Arianteo Palazzo Reale 035 scaled
Arianteo Palazzo Reale 035 scaled
Advertisement

Dopo quasi tre mesi di programmazione ricca di film della recente stagione cinematografica e alcune imperdibili prime visioni, il palinsesto di AriAnteo continua con titoli inediti e nuovi appuntamenti.

Il programma di AriAnteo Palazzo Reale

Lo schermo di AriAnteo Palazzo Reale resterà acceso fino al 12 settembre.

Oltre a titoli quali TENET, VOLEVO NASCONDERMI e I MISERABILI è da evidenziare l’appuntamento con i fratelli Gianluca De Serio e Massimiliano De Serio che, insieme all’attore Salvatore Esposito, presenteranno il loro film SPACCAPIETRE (martedì 8 settembre alle ore 21). L’incontro sarà anticipato dallo spettacolo comico di Zelig con Giovanni D’Angella.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il programma di AriAnteo Triennale Milano

Il programma di AriAnteo Triennale Milano prosegue invece fino all’11 di ottobre.

Tra gli appuntamenti da non perdere a settembre ci sono senz’altro quelli della Milano Movie Week, la settimana dedicata al cinema e l’audiovisivo organizzata dal Comune di Milano:

  • Lunedì 14 settembre ore 20.30 – La regista Emma Dante, in compagnia del distributore del film Michele Zanlari, presenterà al pubblico LE SORELLE MACALUSO. Il film, in concorso alla 77esima Mostra del cinema di Venezia, è tratto dalla omonima pièce teatrale premiata nel 2014 con due UBU, i massimi riconoscimenti in ambito teatrale, uno come Miglior regia e l’altro come Spettacolo dell’anno;
  • martedì 15 settembre doppia proiezione alle ore 15 e alle ore 22.15 di FAMILY ROMANCE LLC di W. Herzog. La proiezione si inserisce tra le iniziative in attesa del 30° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina;
  • mercoledì 16 settembre alle ore 20.30 UNDINE – UN AMORE PER SEMPRE di C. Petzold – Anticipazione dell’edizione 2020 di FILMAKER;
  • giovedì 17 settembre alle ore 20.30 IN ANTEPRIMA UNA NOTTE AL LOUVRE. LEONARDO DA VINCI il film che porta al cinema l’evento straordinario della retrospettiva senza precedenti del Louvre, conclusasi lo scorso febbraio e dedicata al lavoro dell’artista nella sua totalità, che dimostra come Leonardo avesse elevato la pittura al di sopra di tutte le altre ricerche;
  • venerdì 18 settembre ore 20.30 Serata Paramount con proiezione de GLI INTOCCABILI di B. De Palma;

Sabato 19 e domenica 20 settembre è la volta della quinta edizione di Fuoricinema, la maratona non stop di incontri diurni e proiezioni notturne che in modo trasversale – attraverso artisti e personalità del mondo della cultura, dell’informazione, del cinema e dello spettacolo – affronta il racconto del nostro Paese. Il tema di questa edizione, “l’arte che salva”, prende spunto dall’urgenza di una riflessione sulla centralità del ruolo dell’arte e della cultura in generale.
L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria.

Il programma di AriAnteo Triennale prosegue poi il calendario di proiezioni fino all’11 ottobre, con tantissimi film della stagione in corso: l’anteprima di ROUBAIX, UNE LUMIERE, il noir di A. Desplechin; THE SECRETS WE KEEP, e ancora IL GIORNO SBAGLIATO, un thriller di Derrick Borte ; PAOLO CONTE – VIA CON ME documentario che con la voce di Zingaretti. Infine, non manca la proiezione del film protagonista della passata stagione cinematografica PARASITE.

Tre sono i film italiani in concorso alla 77esima Mostra del cinema di Venezia presenti nel calendario, oltre alle Sorelle Macaluso: NOTTURNO di G. Rosi che dopo Lampedusa dà voce ad un dramma umano che trascende le divisioni geografiche e ci racconta del Medioriente; MISS MARX di Susanna Nicchiarelli sulla figura di Eleanor Marx, una delle prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo; PADRENOSTRO di Barbara Ronchi con Pierfrancesco Favino.

Advertisement