borgogna castello pierreclos thinkstock
borgogna castello pierreclos thinkstock
Advertisement

A un’ora da Milano l’Oltrepò Pavese è una meta perfetta per chi vuole fare una gita fuori porta visitando antiche fortezze, esplorando floride vallate in bicicletta e degustando calici di qualità“

Una terra di antichi feudi, ricca di fertili lande e un’antica tradizione enogastronomica. È questo, e non solo, l’Oltrepo’ Pavese, una piccola Borgogna a solo un’ora da Milano, una destinazione perfetta per chi vuole passare un weekend immerso nella natura senza rinunciare ai piaceri della buona tavola.

borgogna castelli enograstronomia

Castelli e antichi borghi

Oltre che un territorio conosciuto per i suoi vini, l’Oltrepò è disseminato di torri, castelli e antichi borghi, che si alternando a campi di grano, girasoli e lavanda.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Tra le fortezze più belle c’è sicuramente il Castello della famiglia nobile milanese Dal Verme di Zavattarello (su prenotazione), con il suo paesino-museo e una magnifica terrazza da cui ammirare campi coltivati, colline e boschi. Non lontano da questa fortezza medievale, sorge Varzi, comune con una storia di più di mille anni noto anche per il suo salame. Da visitare anche Fortunago, che da parte dei Borghi più belli d’Italia.

Enogastronomia

Con i suoi 700 chilometri di rete escusionistica, l’Oltrepò è perfetto da visitare in bicicletta (anche a noleggio e con guida), facendo tappa nei diversi siti di interesse culturale, storico e paesaggistico e nelle sue tantecantine (ce ne sono in tutto 1700) dove anche i neofiti del wine-tasting potranno apprezzare la qualità dei vini locali facendoseli raccontare direttamente da chi li crea con maestria da generazioni.

Nella zona viene prodotta un amplissima varietà di vini, di cui alcuni hanno denominazioni importanti, come il Pinot Nero Docg, lo champagne d’Oltrepò. Da provare anche calici tipici come Sangue di Giuda e Bonarda. Molti anche i prodotti tipici come il pane di Stradella, il Miccione, la torta di Mandorla e i formaggi. Il menù qui è il risultato dell’incrocio tra ricette liguri, emiliane e piemontesi.

Tra le cantine storiche consigliate (tutte su prenotazione) quella del Castello di Stefanago, con vini bio e una torre panoramica, e di Torre degli Alberi, dove provare spumanti biologici in stile country chic, mentre tra le più moderne (sempre su prenotazione) la 700enolocanda, nel paese delle bambole di Santa Giulietta, e Prime Alture Wine Resort, con piscina e una sala affacciata sulle colline perfetta per la colazione.

Natura

Questo territorio con la sua ricca biodiversità, è perfetto anche per gli amanti della natura e degli animali. Si contano 94 specie di uccelli, 200 di farfalle (più che in tutto il Regno Unito), ma vi è anche una varietà di tipologie di colture, inclusi gli antichi grani usati nella panificazione di squisiti prodotti.

Merita senz’altro una visita il Giardino Alpino di Pietra Corva, un orto botanico dove viene studiata e preservata la flora alpina. Per i più romantici alcune cantine propongono anche picnic o aperitivi in vigna al tramonto (su prenotazione). Grazie all’intensità del buio notturno, infine, in Oltrepò è possibile ammirare una splendida stellata.

Fonte articolo :Eleonora Dragotto di MilanoToday 
Advertisement