Lago Maggiore Isola Bella
Lago Maggiore Isola Bella
Advertisement

ISOLE BORROMEE: Tour sul Lago Maggiore e sulle isole, per chi desidera trascorrere una piacevole giornata, alla scoperta della cultura e della storia locale.

Le Isole Borromee sono un arcipelago di tre isole immerso nelle suggestive acque del Lago Maggiore che si affacciano su Stresa e Pallanza.

Il lago Maggiore è stato fin dal Settecento, e per i secoli successivi, il luogo prediletto per la villeggiatura delle grandi famiglie della nobiltà lombarda (in particolare i Borromeo e i Visconti) che qui venivano a trascorrere le loro vacanze e che per questo vi hanno costruito sontuose dimore. Nel XIV secolo i Borromeo, potenti feudatari della zona ma originari di Firenze, divennero proprietari delle isole e iniziarono così la loro trasformazione arricchendole di splendidi palazzi e parchi.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’Isola Bella possiede invece un giardino che, abilmente progettato nei secoli, presenta fioriture multicolori per tutto l’anno. Infine, accanto alle isole principali sorge l’isolotto di S.Giovanni, dove il grande musicista Arturo Toscanini trascorreva il periodo estivo.

L’isola Bella si chiamava anticamente isola Isabella, come omaggio ad Isabella d’Adda, moglie del conte Carlo Borromeo III. Con 10 terrazze che scendono a picco sul lago, l’Isola Bella possiede oggi il giardino in stile barocco più bello d’Europa ed è completamente visitabile. Grazie alla Navigazione Lago Maggiore, che parte da Stresa e dalle principali cittadine lacustri, si arriva al molo situato sulla punta dell’Isola per poi dirigersi verso il Palazzo Reale, un esempio sorprendente di come arte barocca, lusso e buon gusto possano rimanere eternamente vivi nella memoria di chi guarda.

L’isola Madre si staglia verso la parte sud del Lago. Nell’Isola Madre è presente anche una numerosa fauna di volatili orientali, come pavoni bianchi, fagiani dorati e pappagalli, liberi nello splendido giardino. Anticamente chiamata Isola San Vittore e Isola Renata, oggi l’isola è un vero elogio alla famiglia Borromeo per i palazzi e i giardini che ricordano il fasto dell’intera famiglia. Sull’Isola Madre trascorrevano le vacanze i più importanti nobili dei secoli scorsi ed ancora oggi essa è un tripudio di bellezza grazie ai colori unici e agli animali che, placidamente, camminano nei giardini come il pavone bianco, con la sua coda di mille colori e la sua aria regale.

L’isola dei Pescatori, infine, è l’unica abitata stabilmente, mentre le altre due sono dedicate solo ai turisti. L’isola dei Pescatori è senza dubbio la più visitata. Ancora oggi vivono alcuni pescatori, poco meno di 100 persone che hanno scelto la tranquillità dell’isola per trascorrere la loro vita lontano dallo stress delle grandi città. Una scuola, una chiesetta in stile romanico con affreschi del ‘400, un piccolo cimitero dell’isola e tutti i negozietti che si inerpicano sulle viuzze del centro: l’isola dei Pescatori sembra un luogo in cui il tempo non esiste.


Stagione di apertura
Isola Bella, Isola Madre e Rocca di Angera saranno aperte tutti i giorni dal 18 marzo al 23 ottobre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 17.30.
Sito ufficiale http://www.isoleborromee.it

BIGLIETTI TOUR SCONTATI: clicca qui


Advertisement