55672a4b6d781c2d3079a332e223c787 kLOB 1020x533@IlSole24Ore Web
55672a4b6d781c2d3079a332e223c787 kLOB 1020x533@IlSole24Ore Web
Advertisement

La sperimentazione del progetto Voli Covid-tested Alitalia è partita il 23 settembre: a seguito dell’ordinanze della Regione Lombardia del 17 settembre 2020 fino al prossimo 15 ottobre due dei sette voli Alitalia operativi sulla tratta Milano Linate – Roma Fiumicino trasporteranno esclusivamente passeggeri risultati negativi al Covid-19.

E subito è  risultato positivo al test rapido un viaggiatore che era pronto a imbarcarsi sul volo Covid-free di Alitalia delle 10 da Milano Linate a Roma. Lo riferiscono fonti aeroportuali. E’ il primo passeggero positivo da quando è iniziata la sperimentazione.

I voli Covid-Free di Alitalia sono:4

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

I voli Covid-free da Linate a Fiumicino
AZ 2039 delle ore 10:00 (attivo tutti i giorni della settimana)
AZ 2061 delle ore 17.00 (attivo dal lunedì al venerdì)

I voli Covid-free da Fiumicino a Linate
AZ 2038 delle 13:30 (attivo tutti i giorni)
AZ 2092 delle 17:30 (attivo dal lunedì al venerdì)

L’imbarco sui due voli indicati è permesso soltanto ai passeggeri che presentano al gate d’imbarco una certificazione di esito negativo di un tampone molecolare (RT PCR) o di un test antigenico effettuati nelle 72 ore precedenti all’imbarco, e a coloro che si sottopongono al test antigenico rapido in aeroporto, ottenendo entro 30 minuti una certificazione di negatività al Covid-19. Nell’aeroporto di Milano Linate, il test antigenico, realizzato in collaborazione con la Regione Lombardia, viene effettuato presso il presidio sanitario “Box Area Test Covid-19” presente al Piano Partenze, Zona Check-In, Porta 2, Area 1, presentandosi con 90 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza schedulato.

Coronavirus, i test per i passeggeri in partenza
Per eseguire il test in aeroporto è necessario recarsi nell’area test Covid-19 portando con sé il biglietto del volo oggetto della fase sperimentale e la propria Tessera Sanitaria, ritirare il numero identificativo (elimina code) e sottoporsi al test presso il box dedicato, dove un medico verifica i dati personali attraverso la tessera sanitaria e associa il numero identificativo per la successiva comunicazione del referto. Una volta effettuato il tampone, il risultato viene consegnato direttamente al passeggero entro 30 minuti al Banco 103.

Nell’attesa dell’esito il passeggero non può allontanarsi fino alla consegna del referto. In caso di referto negativo il passeggero riceve un certificato di negatività con il quale può recarsi al banco check-in oppure, se già in possesso di carta d’imbarco, direttamente al gate. In caso di referto positivo, il passeggero viene sottoposto nella stessa sede a tampone molecolare. Non può imbarcarsi, perciò, ma deve restare in isolamento fino alla comunicazione dell’esito del secondo tampone, attenendosi alle indicazioni del personale della Sanità aerea.

Coronavirus, i controlli per i passeggeri in arrivo dall’estero
Proseguono i controlli per coloro che rientrano in Italia da Croazia, Grecia, Malta, Spagna e da alcune regioni della Francia: Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Île-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, oltre che da Parigi. I passeggeri in arrivo da questi paesi, obbligati a fare il tampone entro 48 ore, possono infatti sottoporsi al test già in aeroporto per poi ricevere l’esito via mail nelle ore successive.

A Linate i test sono “affidati” al personale sanitario del Policlinico San Donato: in aeroporto ci si registra, lasciando i propri dati tra i quali l’indirizzo a cui ricevere l’esito (entro 48 ore), e ci si sottopone a tampone nasofaringeo in una delle tre postazioni disponibili nella zona arrivi-ritiro bagagli. A Malpensa, invece, i tamponi sono eseguiti dai sanitari dell’Ats Insubria. Prima di arrivare i passeggeri possono prenotare il test sul sito di Sea (che rimanda al form di Ats) e mettersi in coda per eseguirlo una volta a terra, nell’area dedicata presso l’uscita agli arrivi. Nella zona sono presenti una decina di postazioni per la registrazione e altrettante per effettuare il tampone, dalle 9 alle 21, il cui esito sarà comunicato sempre via mail.

Advertisement