edicolasostenibile
edicolasostenibile
Advertisement

ARRIVA A MILANO LA PRIMA EDICOLA SOSTENIBILE: In piazza della Resistenza Partigiana arriva la prima edicola sostenibile della città.

Compatta di notte, confortevole e polifunzionale di giorno e tutta in legno: la struttura è firmata Rubner Haus su progetto di ABC – Architetti Barban Cappellari di Vicenza, ed è l’evoluzione contemporanea del chiosco dei giornali.

La nuova edicola, che è stata inaugurata il 1° ottobre alla presenza di Cristina Tajani, Assessore a Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane del Comune di Milano, è un omaggio di Rubner Haus alla città di Milano “quale testimonianza – si legge nella nota – di ripartenza dopo un periodo complesso e come esempio di eccellenza della qualità abitativa a cui l’architettura urbana può tendere a partire dalle strutture di micro-ricettività”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

“Oggi si parla molto di rigenerazione urbana quale strumento per restituire alla collettività beni che incidano positivamente sui valori di inclusione sociale e di integrazione –  ha sottolineato Deborah Zani, CEO di Rubner Haus –. L’edicola quale luogo senza porte né finestre, che di solito si affaccia su una piazza o un incrocio, è uno degli spazi emblema al centro di scambi e relazioni. Pensare a come debba essere l’edicola del XXI secolo ci ha spinto a ragionare su tre concetti chiave: sostenibilità ambientale, sostenibilità dell’abitare e sostenibilità etico-culturale che trovano un comune denominatore nel materiale edile più sostenibile, il legno. Costruire in legno vuol dire rispettare l’ambiente, garantire elevati livelli di comfort oltre che un basso consumo energetico, restituire alla comunità un bene auto-rigenerante che si innesta naturalmente nel tessuto urbano e di relazioni sociali”.

Advertisement