1. Gabriele Basilico Milano 1996 @Gabriele Basilico
1. Gabriele Basilico Milano 1996 @Gabriele Basilico
Advertisement

Torna per la sua VI edizione Archivi Aperti, la manifestazione che ogni anno apre al pubblico collezioni fotografiche di musei, archivi, fondazioni e studi di fotografi. La nuova edizione, come le altre manifestazioni, si volgerà in modalità mista, con visite in sede con presenza di pubblico e dirette online. Archivi Aperti si svolgerà dal 16 al 25 ottobre 2020.

Archivi Aperti 2020

Il tema scelto per l’edizione 2020 è Anomalie/Trasformazioni. Narrazioni contemporanee e nuovi sguardi. Durante i numerosi appuntamenti in programma si rifletterà sui profondi mutamenti che hanno investito radicalmente il nostro modo di vivere a partire dall’inizio della pandemia: sulle ragioni stesse del nostro agire nell’attuale contesto sociale; su come è drasticamente e velocemente mutato il nostro sguardo; sul rapporto dell’immagine e della fotografia con il mondo in cui viviamo e con le strutture di potere; sul valore, quindi, del patrimonio culturale e sull’importanza della valorizzazione degli archivi fotografici oggi.

Saranno 41 gli archivi partecipanti alla manifestazione, la maggior parte dei quali a Milano, oltre a Bergamo, Cesena, Dalmine,  Rende (CS), Roma, Rozzano (MI), Sesto San Giovanni (Mi), Sinalunga (SI), Treviso e Trieste, per un totale di 70 appuntamenti in programma.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il calendario di tutti gli appuntamenti è consultabile sul sito di Rete Fotografia
Accesso gratuito, con prenotazione obbligatoria per le visite in sede.
Le visite online saranno trasmesse dalle piattaforme Zoom, Teams e Streamyard. Con la possibilità di rivedere i video sul sito e sui canali Facebook e Youtube dell’Associazione.

Advertisement