globo pane
globo pane
Advertisement

Venerdì 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione e per l’occasione è stato posto accanto all’altare maggiore del Duomo un grande globo plasmato con farina e lievito, contenente i pani tipici delle 20 Regioni italiane che partecipano a ‘Pane in Piazza’ – la cui edizione 2020 è stata rimandata a causa dell’emergenza.

Un globo di pane in piazza Duomo 

La scultura di pane è stata ideata da Cesare Marinoni, erede della storica famiglia di panificatori meneghini e organizzatore di ‘Pane in Piazza’ con i Missionari Cappuccini di piazzale Cimitero Maggiore, per l’esposizione artistica “WePlanet -100 globi per un futuro sostenibile” che si terrà nel 2021 dal 5 Aprile al 20 Giugno.

Un’opera che vuole valorizzare il pane, elemento essenziale della vita e simbolo di fraternità. Il globo di pane è un’opera di 1,70 mt di diametro ed è stato elaborato con la preziosa opera di due panificatrici, Laura Gioacchini e Milena Pizzochero, che hanno lavorato con Marinoni per più di un mese. Rimarrà in Duomo per 15 giorni, poi seguirà un suo percorso itinerante in altre chiese simbolo della milanesità.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement