triennale giardino
triennale giardino
Advertisement
MUSEO NAZIONALE DELLA FOTOGRAFIA: avrà sede alla Triennale di Milano. L’annuncio del ministro Franceschini.

Il ministro per i Beni, le attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, lo ha detto nel corso della conferenza stampa di presentazione delle due nuove mostre in Triennale. Il Museo Nazionale della Fotografia nascerà in collaborazione con il Mufoco di Cinisello Balsamo.
A Milano nascerà il Museo nazionale della fotografia e avrà sede alla Triennale. Lo ha annunciato il ministro per i Beni, le attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini nel corso della conferenza stampa di presentazione delle due nuove mostre dedicate a Enzo Mari e Claudia Andujar che apriranno al pubblico sabato 17 ottobre alla Triennale. “Sono qui poi per sostenere Triennale nell’iniziativa su cui stiamo lavorando: dopo il Museo del Design Italiano, nascerà un grande Museo Nazionale della Fotografia, che partirà dalla collaborazione con il Mufoco”, Museo di Fotografia Contemporanea, “e con il suo bellissimo archivio. Abbiamo davvero un grande lavoro da fare insieme”.
MUSEO NAZIONALE DELLA FOTOGRAFIA: avrà sede alla Triennale di Milano
Il Museo Nazionale della Fotografia nascerà in collaborazione con il Mufoco, di Cinisello Balsamo

Agli inizi di aprile nel 2019 era stato inaugurato il Museo del Design con esposti pezzi degli anni d’oro del design italiano, dal 1948 al 1981. Adesso la novità è uno spazio dedicato interamente alla fotografia, un museo non ancora presente a Milano. L’unico spazio espositivo dedicato alla fotografia è il Mufoco di Cinisello Balsamo nel Milanese, unico museo pubblico in Italia dedicato alla fotografia contemporanea, inaugurato nel 2004 nella sede di Villa Ghirlanda.

Dal 17 ottobre la Triennale ospiterà le mostre ‘Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli’, fino al 18 aprile, e ‘Claudia Andujar: La lotta Yanomami, a cura di Thyago Nogueira in collaborazione con l’Instituto Moreira Salles (Brasile), fino al 7 febbraio, che inaugura il partenariato tra Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain.

Advertisement