sciopero mezzi
sciopero mezzi
Advertisement

Mercoledì 25 novembre, a causa di uno sciopero dei trasporti che coinvolgerà anche la città di Milano e tutta la Lombardia. Lo sciopero è stato indetto da diverse sigle sindacali, per varie motivazioni. Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali Confial Trasporti, Trasporti Stas, Usb Lavoro Privato e Cambia-Menti M410 hanno congiuntamente indetto un’agitazione di 4 ore dei lavoratori del Gruppo Atm Spa.

GLI ORARI

Se i motivi e le organizzazioni sindacali sono diverse, le modalità dello sciopero saranno simili. A Milano la possibile astensione lavorativa dei dipendenti del gruppo Atm sarà dalle 18 alle 22. È in questa fascia oraria dunque che potrebbero fermarsi la metropolitana e tutti i mezzi di superficie: autobus e tram. A rischio cancellazione anche le seguenti linee degli autobus Atutoguidovie: 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Smart Bus. Saranno garantite le corse in partenza dai capolinea dall’inizio del servizio fino alle 18 e dalle 22.01 fino alla fine del servizio.

Per quanto riguarda i treni, invece, i possibili disagi saranno dalle 11 alle 14.59. Lo sciopero in questo caso non riguarda il personale di Trenord, ma solo quello di Ferrovienord, gestore di parte dell’infrastruttura. Eventuali ripercussioni sulla circolazione ferroviaria saranno comunicati sul sito di Trenord. L’azienda invita tutti i viaggiatori a prestare attenzione sia agli annunci sonori trasmessi nelle stazioni, sia alle informazioni in scorrimento sui monitor.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

 

Motivi dello sciopero

 

  • Sciopero aziendale CONFIAL Trasporti – Trasporti STAS – USB Lavoro Privato – CAMBIA-MENTI M410. Le segreterie territoriali delle OO.SS. CONFIAL Trasporti – Trasporti STAS – USB Lavoro Privato – CAMBIA-MENTI M410 hanno congiuntamente indetto uno sciopero di 4 ore dei lavoratori del Gruppo ATM S.p.A. con le seguenti motivazioni: “gestione dei trasferimenti del personale, fruizione delle ferie ed assegnazione dello straordinario, sicurezza del personale, gestione del personale addetto al settore segnalamento metropolitana”.
  • Sciopero aziendale AL COBAS. L’Associazione Lavoratori COBAS ha indetto uno sciopero di 4 ore dei lavoratori del Gruppo ATM S.p.A. per le seguenti plurime motivazioni: “contro la liberalizzazione -privatizzazione del TPL; contro le gare d’appalto e per la re-internalizzazione dei servizi di TPL ceduti in appalto; contro il progetto MILANO NEXT; per la re-internalizzazione delle lavorazioni; per la gratuità dei servizi di TPL; per l’avvio di una commissione d’inchiesta che, in base allo statuto comunale, faccia luce sui fatti già oggetto di indagini della Autorità giudiziaria; per il commissariamento delle commissioni che non hanno vigilato sulla regolarità degli appalti”.

La sigla nazionale aderisce agli scioperi aziendali con le seguenti motivazioni:

  • Sciopero nazionale USB Lavoro Privato. La struttura nazionale della O.S. USB Lavoro Privato ha indetto uno sciopero nazionale del settore del trasporto pubblico locale di 4 ore, a cui aderisce l’articolazione territoriale USB Regione Lombardia, con plurime motivazioni tra cui: “tutela della salute e sicurezza lavoratori e collettività, ritardi nella corresponsione delle somme dovute per la cassa integrazione, quadro normativo che definisce misure di prevenzione insufficienti”, rivendicando un servizio pubblico che tuteli la salute di lavoratori e cittadini.

 

Advertisement