raccolta vestiti milano
freddo milano
Advertisement

Il freddo da primato è dovuto all’aria polare in arrivo sull’Italia

Spetta alla dolina di Campo Magro, sull’Altopiano di Asiago (Vicenza) il record del freddo dovuto all’aria polare in arrivo sull’Italia: -41,8 gradi. È la misura rilevata stamane dai tecnici dell’associazione ‘Meteotriveneto’, che monitorano fisicamente questo e altri ‘poli del freddo’ italiani, luoghi corrispondenti a depressioni naturali (doline) dove in determinate condizioni, aria fredda, suolo innevato, cielo terso e assenza di vento, il gelo si concentra.

Pura curiosità meteo, perché le aree circostanti le centraline non hanno gli stessi valori estremi. Riccardo Benetti, un socio di M3V, ha rilevato la temperatura di quasi -42 alle ore 7.35 di questa mattina nel sito freddo «dolina Campo Magro» nel Comune di Asiago. Si tratta del valore più basso mai rilevato prima in un sito freddo ad un’altitudine inferiore ai 1750 metri (1612 metri).

Meteo martedì 29 dicembre in Lombardia: neve oltre i 500 metri

Secondo gli esperti meteo di Arpa Lombardia martedì 29 dicembre il cielo sarà ovunque da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso. Le precipitazioni persisteranno in maniera debole sui rilievi e su parte della pianura orientale, mentre la neve cadrà attorno ai 500 metri. Le temperature subiranno un calo nelle minime mentre le massime saranno stazionarie. I venti saranno in pianura deboli occidentali, Milano  potrebbe arrivare anche a – 8 gradi.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Previsioni meteo giovedì 31 dicembre

Giovedì 31 dicembre, giorno di San Silvestro, in Lombardia il cielo sarà poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni, ma le temperature inizieranno a scendere così da consentire le possibili nevicate per l’1 e il 2 gennaio. A Milano anche il 31 dicembre sono previste gelate diffuse nella notte e al mattino accompagnate da possibili nebbie. Nel capoluogo le temperature minime toccheranno i meno tre gradi mentre le massime i due gradi.

Neve per venerdì 1 gennaio e sabato 2 gennaio

Venerdì 1 gennaio e sabato 2 gennaio tornerà la neve su tutta la Lombardia. Le nevicate infatti sono previste anche al di sotto dei cinquecento metri. A Milano inizierà a nevicare nel pomeriggio dell’1 gennaio continuando fino a sabato 2 gennaio. Per l’1 gennaio le temperature minime saranno intorno a meno un grado e le massime intorno ai quattro gradi mentre sabato si prevedono minime intorno a meno un grado e massime intorno ai zero gradi.

Advertisement