9.8 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024
Advertisement

ATM: rinnovo tessera gratuito per altri 6 mesi e pagamenti contactless anche sui bus

153809379 20e39d2e 3b70 49da 81b2 aa5c4bdaf81c
153809379 20e39d2e 3b70 49da 81b2 aa5c4bdaf81c
Advertisement
ATM: rinnovo tessera gratuito per altri 6 mesi e pagamenti contactless anche sui bus.
Rinnovo della tessera gratuito per altri 6 mesi: così Atm prolunga gli “sconti anticrisi” per i passeggeri milanesi.
Sarà così possibile rinnovare, senza ulteriori costi e per altri 12 mesi, tutte le tessere ( non l’abbonamento) che hanno una scadenza compresa tra l’1 marzo 2020 e il 30 giugno 2021.
Ma le novità non terminano qua: Atm ha introdotto la possibilità di comprare i biglietti per viaggiare in città con la carta di credito anche sui bus. Da un mese, sta infatti sperimentando il sistema contactless per pagare il biglietto con carta di credito anche sulle linee di superficie.
Il sistema, attivo in metropolitana dal 2018, ha debuttato su tre linee di bus e in un mese – considerando anche i minori spostamenti dovuti alla zona rossa – sono stati venduti circa 1.300 ticket con carta di credito.
Le tre linee sono la 73, che fa servizio tra il Duomo e l’aeroporto di Linate, la 70 (Bruzzano – Monumentale M5) e la 56 che collega piazzale Loreto al quartiere Adriano. Il sistema è uguale a quello dei tornelli in metropolitana: un’obliteratrice contactless su cui appoggiare la carta di credito dotata anche di un sistema di localizzazione con il Gps: se il passeggero, infatti, durante la giornata ha già fatto altri viaggi, il sistema calcola automaticamente la tariffa più conveniente da applicare sulla base delle zone concentriche in cui è divisa la città.
Nel caso di pagamento elettronico, ovviamente, non c’è un ticket cartaceo o un abbonamento da presentare all’eventuale controllore: ma con un palmare apposito l’addetto Atm può, avvicinando il cellulare, essere certo dell’avvenuto pagamento (con un sistema criptato che non legge il numero della carta per evitare problemi di privacy).
Insomma il 2020 non è stato un anno semplice per nessuno.
Le aziende dei trasporti pubblici in tutta Italia hanno faticato a far quadrare i bilanci di fine anno, per tanti cittadini, però, non è andata sicuramente meglio. Da qui l’esigenza di venirsi incontro con nuovi sconti sul rinnovo delle tessere: era già stato previsto nel 2020 ma doveva scadere il 31 dicembre, ora verrà prorogato fino a giugno.

Rinnovo gratis la tua tessera in scadenza

Sarà così possibile rinnovare, senza ulteriori costi e per altri 12 mesi, tutte le tessere che hanno una scadenza compresa tra l’1 marzo 2020 e il 30 giugno 2021.
Chi possiede una tessera ordinaria, senior o studenti potrà rinnovarla da solo semplicemente appoggiandola ai totem presenti in tutte le stazioni della metropolitana, e l’allungamento della validità sarà automatico.
Oppure potrà rivolgersi a un rivenditore, come gli edicolanti, abilitati per la ricarica. Attenzione però: la tessera, che normalmente costa 10 euro e ha validità per 4 anni, è solo il supporto su cui vanno caricati gli abbonamenti, che si possono comprare poi online sull’area riservata nel sito di Atm o sulla app dell’azienda.

Rinnovare la tessera senza costi per 12 mesi

Se è una tessera ordinaria, senior o studenti puoi rinnovarla senza costi ancora per un anno. Hai tre modi:

1) appoggiala ai totem presenti in tutte le stazioni della metropolitana. Si rinnova automaticamente
2) porta la tessera da un rivenditore abilitato alla ricarica
3) portala agli ATM point

Attenzione: la proroga non riguarda eventuali abbonamenti caricati, che conservano la loro data di scadenza, ma solamente la tessera cioè il supporto su cui viene caricato l’abbonamento

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

 

 

Advertisement