Advertisement

“UFFIZI DA MANGIARE”: grandi chef interpretano i capolavori dell’arte!

1024px Lempoli dispensa con botte selvaggina carni e vasellame 1624 07

“UFFIZI DA MANGIARE”: grandi chef interpretano i capolavori dell’arte!

Dal 17 gennaio una nuova serie di brevi filmati verrà lanciata dalle Gallerie degli Uffizi sulla loro pagina Facebook. Ma di cosa si tratta esattamente?

Un noto cuoco o personaggio del mondo enogastronomico sceglierà un’opera dalle collezioni e, ispirandosi agli ingredienti raffigurati (frutta, verdura, carni, pesce), proporrà ricette o cucinerà pietanze durante il video stesso. L’obiettivo della serie è illustrare e approfondire l’intimo legame che – soprattutto attraverso il genere della natura morta – unisce da sempre l’arte della pittura a quella della gastronomia. Tra i “protagonisti” Fabio Picchi, patron del Cibrèo di Firenze che si confronterà con il “Ragazzo con pesce” di Giacomo Ceruti; Dario Cecchini, macellaio e ristoratore di Panzano in Chianti, che “servirà” la sua versione della “Dispensa con botte, selvaggina, carni e vasellame” di Jacopo Chimenti detto L’Empoli; la chef stellata Valeria Piccini, del ristorante Da Caino a Montemerano (Grosseto) che proporrà una sua ricetta da una “Natura morta” sempre dell’Empoli, e il suo collega, sempre stellato, Marco Stabile, de L’ora d’Aria a Firenze, che “sfiderà” i “Peperoni e uva” di Giorgio De Chirico.

Verranno poi interpretate anche le opere di Caravaggio, Felice Casorati, Giovanna Garzoni… per citarne alcuni.

Advertisement

“Il nostro intento è quello di creare un legame ancora più stretto con le opere del museo, inserendole in un contesto attuale e vitale – spiega il direttore degli Uffizi Eike Schmidt -. Il cibo dipinto e quello cucinato si incontrano così su un piano di verità che stimola l’attenzione dell’osservatore e porta alla ribalta i significati profondi e inaspettati nascosti nelle scene e nelle nature morte create dai pittori”.

Exit mobile version