divertimento ensemble

Fondato nel 1977 da Sandro Gorli, Divertimento Ensemble è noto come gruppo delle avanguardie musicali. Abituato dunque ad andare controcorrente, l’ha fatto anche adesso in questa situazione, lanciando una web tv con un fitto programma per continuare a far ascoltare musica.

Divertimento Ensemble lancia una web tv per la musica

L’edizione di Rondò 2021 mantiene “tracce” delle programmazioni passate e avvia importanti innovazioni che rispondono al profondo cambiamento iniziato quest’anno.

La grande novità è l’apertura della web TV Divertimento Ensemble Digital Stage. Avrà un suo palinsesto con una programmazione di concerti, di interventi di approfondimento e divulgazione e un archivio “on demand”. Affiancherà Rondò raddoppiandone l’offerta musicale. Ospiterà, fra gli altri, due nuovi progetti: Young Performers on Digital Stage, una rassegna di 16 concerti solistici da marzo a giugno, e Rondò Smart Festival, un fine settimana fra ottobre e novembre con oltre 50 eventi attorno alla musica d’oggi.

Non solo, ma ci saranno anche tre nuovi progetti che spingeranno i compositori coinvolti in direzioni non consuete: Musica e Moda vedrà insieme giovani stilisti e giovani compositori, “creativi” gli uni e gli altri che, pur partendo dall’utilizzo di materiali molto diversi, declinano linguaggi formalizzati e seguono percorsi di ricerca creativa tra i quali è possibile individuare diversi punti di contatto; Merge up! Call for a Collective Composition Project porterà alla creazione di un collettivo di compositori per una composizione a più mani; Radio Musical Drama darà vita a due commissioni per la composizione di un’opera destinata a una fruizione esclusivamente sul web o radiofonica.

Infine, una piccola vittoria per la parità di genere data dal raddoppio della figura del Compositore in residence; a partire da quest’anno avremo sempre un compositore e una compositrice. I due Compositori in residence saranno la giapponese Yukiko Watanabe e l’italiano Edoardo Dadone.

La web tv si accenderà dal 29 gennaio con queste e tantissime altre novità potrete leggerle qui!