Ecobonus
Ecobonus
Advertisement

ECOBONUS AUTOMOTIVE: OLTRE 700 MILIONI DI EURO PER L’ACQUISTO DI NUOVI VEICOLI

Nuovi bonus per l’acquisto di auto, in particolare elettriche e ibride, sono stati aggiunti con la legge di bilancio 2021, ma anche per veicoli a benzina e diesel, a bassa emissione.

Sono stati nuovamente finanziati dal Governo gli incentivi per l’acquisto di veicoli nuovi a basso impatto ambientale, allargando la “platea” di veicoli che beneficiano del bonus e prevedendo anche uno sconto sulla base dell’Isee di chi acquista.

Sconto auto elettriche con Isee sotto i 30mila euro

Chi appartiene a un nucleo familiare con Isee inferiore a 30mila euro potrà usufruire di un contributo del 40% delle spese per l’acquisto, anche in leasing, di automobili nuove ad alimentazione esclusivamente elettrica, purché di potenza inferiore o uguale 150 kW, destinata al trasporto di massimo 8 persone oltre al conducente (categoria M1) e che abbiano un prezzo di listino inferiore a 30mila euro, al netto dell’Iva

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Ecobonus: chi può aderire

Chi nel 2021 vuole acquistare una nuova auto ha dunque a disposizione due opzioni: usufruire dell’Ecobonus e degli incentivi aggiuntivi previsti per il 2021, o sfruttare lo sconto del quaranta per cento applicato sulle auto elettriche per chi ha un Isee annuale inferiore a trentamila euro.

L’Ecobonus resta uguale a quello del 2019, a cambiare sono gli incentivi. I fondi a disposizione sono in totale 490 milioni di euro così suddivisi: 250 milioni per gli incentivi sull’acquisto di auto a benzina, diesel, mild o full hybrid, 120 milioni per l’acquisto di auto elettriche, e i 120 milioni già previsti nella legge di bilancio 2019 per le vetture ibride ricaricabili ed esclusivamente a batteria.

Beneficia dei bonus chi acquista un veicolo M1 (omologato come autovettura) nuovo di fabbrica, e l’importo varia – come già detto – a seconda della quantità di emissioni di CO2 rilevate secondo il protocollo Wltp. Il limite massimo è di 135 grammi per chilometro percorso, e all’interno sono state stabilite tre fasce che danno diritto a tre diversi incentivi.

Nella fascia che comprende veicoli che emettono da 0 a 20 grammi di CO2 per km – di fatto le auto elettriche – con prezzo massimo di cinquantamila euro (Iva, Ipt e spese di messa escluse) si arriva sino a diecimila euro di incentivi con rottamazione, seimila senza.

Rottamando un veicolo M1 inferiore a Euro cinque e più vecchio del primo gennaio 2011 (oltre dieci anni), dunque, si ottengono seimila euro di Ecobonus, duemila di incentivi previsti dalla legge di bilancio 2021, e duemila di sconto dal concessionario. Senza la rottamazione l’Ecobonus è di quattromila euro, cui si aggiungono mille euro della legge di bilancio e altri mille scontati dal concessionario.

Ecobonus, quando scade

Sul fronte scadenze, per le prime due fasce il bonus può essere richiesto entro il 31 dicembre 2021, per la terza fascia entro il 30 giugno 2021, e comunque (in entrambi i casi) sino a esaurimento dei fondi disponibili. Per verificare gli incentivi e il plafond rimanente è necessario consultare il sito del Mise.

 

Advertisement