10 tamponi andrea crisanti ansa scaled
10 tamponi andrea crisanti ansa scaled
Advertisement

Per gli esperti, invece, le varianti sudafricana e brasiliana vanno ancora monitorate 

Il colosso farmaceutico Pfizer ha annunciato che il vaccino anti COVID “BNT162b2” sviluppato in collaborazione con la società di biotecnologie BioNTech è efficace contro la variante inglese del coronavirus SARS-CoV-2. In un test di laboratorio condotto con gli anticorpi ottenuti dal plasma di 16 pazienti vaccinati, è stato dimostrato che la capacità neutralizzante contro una “replica” della variante inglese è la stessa ottenuta contro il ceppo originale del virus.

“I nostri risultati suggeriscono che la maggior parte delle risposte ai vaccini dovrebbe essere efficace contro la variante b.1.1.7”, riferisce un team internazionale di ricercatori di università britanniche e olandesi. In uno studio preliminare separato, un team di ricercatori di Biontech-Pfizer è giunto a conclusioni simili. Preoccupa invece la mutazione portata dalle varianti sudafricana e brasiliana per l’efficacia dei vaccini, quindi vanno ancora “monitorate”.

Il bollettino Oms

L’Oms nel suo bollettino quotidiano fa sapere che la “variante inglese” del nuovo coronavirus risulta diffusa in almeno 60 Paesi. La contagiosa mutazione risulta presente in 10 nazioni in più rispetto alla settimana precedente. La “variante sudafricana” risulta invece diffusa in 23 nazioni, 3 in più rispetto allo scorso bollettino. La scorsa settimana, sottolinea l’Oms, è stato registrato un record di morti con 93mila decessi, mentre i nuovi casi segnalati sono stati 4,7 milioni.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement