koala rischio estinzione
koala rischio estinzione
Advertisement

Gli incendi dello scorso anno in Australia hanno distrutto 19 milioni di ettari di foreste e oltre 1 miliardo di animali sono stati uccisi dalle fiamme.

Abbiamo già perso il 95% dei Koala! Entro il 2050 potrebbero scomparire per sempre
Ora i koala sopravvissuti non hanno più una casa. Delle foreste che li ospitavano è rimasta solo cenere.

Una stagione terribile per i koala quella degli incendi che hanno devastato l’Australia dalla metà del 2019 fino a febbraio 2020. Un comitato governativo incaricato delle ricerche ha stabilito che sono morti oltre 60mila piccoli marsupiali e ne rimangono tra i 15 e 20 mila, molto meno di quanto si pensava con le prime stime. L’allarme estinzione, lanciato anche dal Wwf è chiaro: spariranno entro il 2050 se non si correrà urgentemente ai ripari con misure drastiche, Da molto tempo i koala vivevano in una situazione difficile malnutriti e disidratati per la siccità e le sempre più frequenti ondate di calore, con gli incendi poi la situazione è precipitata.  

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il report

Secondo il report del Wwf le peggiori perdite di koala si sono registrate a Kangaroo Island, con 40.000 individui potenzialmente colpiti e nelle foreste di Victoria, dove vivevano 11.000 di questi preziosi marsupiali. Altre importanti popolazioni di koala sono state messe in ginocchio dal fuoco nel New South Wales, dove si stima che 8.000 koala siano rimasti coinvolti negli incendi, quindi uccisi o feriti.

Il programma per salvare il koala

Per il Wwf un mondo senza koala non è immaginabile: per questo, all’interno del piano di rinascita “Regenerate Australia”, ha creato il progetto Koalas forever, che ha l’obiettivo di raddoppiare il numero di koala sulla costa orientale dell’Australia entro il 2050, supportando la ripresa delle popolazioni residue della specie all’interno del “Triangolo dei Koala”. Oltre alla costruzione di nuove cliniche veterinarie, in grado di fornire le cure agli animali selvatici feriti, il progetto prevede il ripristino dell’habitat del koala e l’utilizzo di cani per il rilevamento dei koala feriti. Per accudire ogni animale servono tempo e pazienza, e il Philip Island Nature Parks continuerà a monitorare e a garantire che la salute e il benessere dei koala siano una priorità assoluta. wwf.it/adottaunkoala

 

ECCO QUALCHE CURIOSITA’

 

Solo il 5% dei koala è ancora in vita

Gli incendi dello scorso anno hanno decimato le foreste australiane e gli animali che le abitavano.

I koala sono ancora sofferenti e hanno perso la loro casa.

Aiutaci a curarli nei nostri Centri di Recupero e a piantare 1 milione di alberi per ripristinare il loro habitat.
Adotta ora e aiutaci a proteggere i koala e salvarli dall’estinzione. Qui tutte le info : wwf.it/adottaunkoala

Advertisement