PF16TH header 25.01.21
PF16TH header 25.01.21
Advertisement

La sedicesima edizione di Photofestival, la rassegna milanese di fotografia d’autore promossa da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging tradizionalmente programmata nei mesi primaverili, si terrà per la seconda volta nel periodo autunnale, dal 16 settembre al 31 ottobre 2021 (con inaugurazione il 15 settembre).

Photofestival 2021

Dopo la difficile prova del 2020 quando, a dispetto delle criticità create dall’emergenza sanitaria, l’organizzazione, insieme a tutti gli interlocutori coinvolti, è riuscita a dare vita a un’edizione del festival in qualche modo storica (130 le mostre confermate), si è deciso, visto il perdurare dello stato di incertezza, di collocare anche Photofestival 2021 in autunno, confinando nella possibilità di riaprire i palazzi, gli spazi istituzionali ed espositivi, le gallerie, gli studi fotografici e ritrovare tutti insieme la magia dell’incontro tra le persone, lo scambio culturale, la voglia di viaggiare attraverso la forza delle immagini fotografiche.

La nuova edizione assumerà il titolo significativo “La natura e la città. Segni di un tempo nuovo”. Un tema che vuole stimolare la riflessione sui nuovi paradigmi che si stanno proponendo nei rapporti tra le attività umane e il mondo naturale, con la crescita della consapevolezza che solo la tutela della biodiversità all’interno di un profondo ripensamento del rapporto tra il volume del costruito e le superfici verdi e rinaturalizzate può salvare il nostro futuro. Temi ancora più rilevanti alla luce dei vasti programmi di riqualificazione di interi quadranti della città in via di definizione..

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’edizione “fisica” sarà arricchita e completata da uno spazio virtuale, grazie a un nuovo sito web che consentirà di proporre i contenuti anche in forma digitale, amplificando ulteriormente la possibilità di fruizione da parte del pubblico. Come sempre Photofestival proporrà accanto alle esposizioni un calendario di eventi collaterali che includono workshop, incontri, presentazioni, lettura portfoli.

Advertisement