tampone sospeso
tampone sospeso
Advertisement

l presidio sanitario per il tracciamento e la prevenzione Covid-19 del progetto della Brigata Sanitaria Soccorso Rosso e Medicina Solidale ‘Tampone sospeso’ diventa itinerante: il sabato, grazie all’acquisizione di un’unità mobile, i volontari del progetto attraverseranno le periferie cittadine per effettuare i tamponi sospesi, gratuiti e solidali a chi non può accedere né al servizio pubblico intasato né a quello del privato.
Entro 15 minuti verrà fornito il referto firmato dal medico di turno e relative prescrizioni.
La domenica, invece, spiegano i promotori, rimane attivo il tendone in Piazzale Baiamonti dalle ore 16 alle 20.

Tamponi gratis o a prezzi scontatissimi per chi non ha i mezzi economici, con la possibilità di lasciare una donazione per favorire le attività gratuite per chi ha più bisogno. Dopo piazzale Baiamonti arrivano in via Padova a Milano i volontari dell’Unità Mobile della Brigata Sanitaria Soccorso Rosso, che ha piazzato un suo pullmino all’angolo con via Don Orione.

“La Brigata Sanitaria Soccorso Rosso realizza un altro sogno, utile al tracciamento e alla popolazione, attuando un’attività a basso costo, ma estremamente efficace, che avrebbe dovuto prendere forma già un anno fa in tutti i quartieri, nei luoghi di lavoro e nelle scuole. L’Unità Mobile della Brigata Soccorso Rosso parte da Via Padova per raggiungere sabato prossimo, 6 febbraio, Gratosoglio, Capolinea del tram 3”, spiegano.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Dopo via Padova e i Gratosoglio, sarà il turno del Corvetto, di Quarto Oggiaro e della Bovisa. “Dato l’incremento delle nostre attività, invitiamo medici, infermieri, Oss e volontari a sostenere fattivamente Brigata Sanitaria soccorso Rosso e la comunità tutta. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno creduto, chi si sta impegnando, chi non vuole arrendersi e continua a costituire un modello di salute e di vita realmente inclusivo”.

“Grazie all’impegno di medici, infermieri, OSS e volontari, la Brigata Sanitaria Soccorso Rosso, in collaborazione con Medicina solidale, incrementerà la sua attività di tracciamento gratuito, perché – in assenza dei vaccini – solo uno screening diffuso e popolare può arginare la catena dei contagi da Covid-19. Un tracciamento a basso costo che, unitamente al potenziamento della medicina territoriale e domiciliare, se fosse stato attuato a sistema nei posti di lavoro, nei quartieri e fuori dalle scuole avrebbe risparmiato numerose morti.
Non facciamo i miracoli, facciamo tamponi”, sottolineano la Brigata Sanitaria Soccorso Rosso e Medicina Solidale.

Advertisement