axonmicrelec NEWS LOTTERIA SCONTRINI 250719 01
axonmicrelec NEWS LOTTERIA SCONTRINI 250719 01
Advertisement

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI:Dopo tre rinvii parte la nuova riffa di Stato per chi usa moneta elettronica. Prima estrazione mensile l’11 marzo e da giugno 2021 premi settimanali. Vincite anche per gli esercenti.

Dopo il cashback arriva la lotteria degli scontrini. Rinviata due volte la partenza (prima il 1° luglio 2020 e poi il 1° gennaio 2021), oggi è arrivata, sul filo di lana, la firma all’atteso provvedimento congiunto dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dell’Agenzia delle entrate (www.agenzia.entrate.gov.it) che – secondo quanto previsto dal decreto Milleproroghe – ha dato il via alla lotteria degli scontrini dal 1° febbraio e fissato le regole per il funzionamento del concorso a premi per consumatori e commercianti pensato dal governo, come il cashback, per incentivare gli acquisti con pagamenti elettrici nei negozi fisici (sono infatti esclusi quelli online) e contrastare, con il tracciamento di spese e ricevute, l’evasione fiscale.

Il via alla lotteria però, com’era successo con il cashback, è già in salita.

Infatti, la lotteria degli scontrini deve fare i conti con i ritardi nell’adeguamento dei registratori di cassa dei commercianti per ricevere il bar code della lotteria. Nei giorni scorsi il responsabile fiscale della Confcommercio, Vincenzo De Luca, aveva avvertito che al 20 dicembre c’erano solo 700mila registratori di cassa abilitati su 1,4 milioni inadatti e al massimo oggi ne saranno stati abilitati altri centomila. Se il ministero dell’Economia, e quindi le Agenzie preposte (Monopoli ed Entrate) non hanno quindi accolto la richiesta di Confcommercio e Confesercenti – che teme un vantaggio per la grande distribuzione che sarebbe già in regola per la partenza della lotteria – di prorogare ancora l’avvio del concorso a premi, solo dal 1° marzo i consumatori potranno segnalare sul portale (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) gli esercenti che non accettano il codice lotteria, e che per questo non avranno sanzioni. Inoltre ci sarà tempo fino al 1° aprile per aggiornare i registratori telematici alla trasmissione dei corrispettivi. L’aggiornamento con l’acquisto del lettore ottico per il bar code collegato alla lotteria costa circa 300 euro e per questo Confcommercio ha chiesto un credito fiscale del 50% sulla spesa che devono sostenere i negozianti.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Così la lotteria parte ma non tutti i negozi – è previsto un logo con il portale della Lotteria da esporre nei punti vendita che già aderiscono – accetteranno la partecipazione creando una comprensibile confusione.

L’appuntamento con lo “scontrino fortunato” è fissato per giovedì 11 marzo.

La prima estrazione mensile distribuirà premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 a 10 esercenti a fronte degli scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria dal 1° al 28 febbraio.

Premi fino a 5 milioni
Ogni settimana ci saranno 15 premi da 25mila euro per chi acquista e 15 premi da 5mila euro per chi vende. A inizio del prossimo anno si terrà invece la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021 assegnando 5 milioni di euro a un acquirente e 1 milione di euro a un esercente.

Come partecipare

Da lunedì 1 febbraio gli acquisti di beni e servizi di almeno un euro pagati con strumenti elettronici presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi potranno generare biglietti virtuali validi per partecipare alla prima estrazione. La Lotteria ha in serbo tantissimi premi sia per chi compra sia per chi vende.

La lotteria degli scontrini, come il gioco legale, è vietato ai minori.

Possono partecipare alle estrazioni i residenti in Italia che, fuori dall’esercizio di un’attività d’impresa, arte o professione, acquistano con mezzi elettronici beni o servizi per almeno un euro di spesa presso esercenti che trasmettono telematicamente gli scontrini.

Per partecipare è necessario dotarsi di un proprio codice lotteria che dovrà essere mostrato al momento dell’acquisto. Si tratta di un codice a barre e alfanumerico che si può ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul Portale della lotteria. Il codice può essere stampato o salvato su smartphone o tablet per essere esibito all’esercente quando si effettua l’acquisto.

Gli acquisti esclusi
Non possono partecipare alla lotteria gli acquisti in contanti, gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce all’esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria per ottenere una detrazione o una deduzione fiscale.

Lo scontrino in gioco
Lo scontrino elettronico inviato dal negoziante telematicamente alle Dogane e ai Monopoli produrrà un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1.000 biglietti per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro. Successivamente all’estrazione dei biglietti vincenti, l’Agenzia delle dogane e dei Monopoli abbinerà il codice lotteria associato al biglietto estratto al codice fiscale dell’interessato. E questo nel pieno rispetto della privacy dei contribuenti che si mettono in gioco.

Per sapere chi ha vinto
Le vincite saranno comunicate con posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo comunicato nell’area riservata del Portale lotteria (per gli esercenti, nell’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata, Ini-Pec). In assenza di una posta certificata la comunicazione della vincita arriverà con raccomandata con avviso di ricevimento. Ci saranno 90 giorni per incassarla presso l’ufficio delle Dogane dove risiede il contribuente. Ogni scontrino, potrà partecipare a una sola estrazione settimanale, a una sola mensile e auna sola estrazione annuale. Le vincite non incassate finiranno nelle casse dell’Erario.

Advertisement