ministro speranza vaccino
ministro speranza vaccino
Advertisement

Spostamenti tra regioni, potrebbe esserci il divieto fino al 5 marzo

Le Regioni chiedono al governo la proroga dello stop agli spostamenti tra regioni, lo ha fatto sapere il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini. “L’orientamento della Conferenza delle Regioni è di richiedere di prorogare il Dl che vieta gli spostamenti da una Regione all’altra, anche per la zona gialla. Nelle prossime ore comunicherò tale orientamento al ministro Francesco Boccia che aveva chiesto il nostro parere nel corso dell’ultima Conferenza Stato Regioni, oltre che al Presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi” ha spiegato Bonaccini a margine della Conferenza delle Regioni.

La decisione non arriverà però prima di domani, il fatidico venerdì in cui si analizzano anche i dati dell’indice Rt in base ai quali si determinano le diverse zone delle Regioni. Per la Lombardia, che ieri ha firmato l’ordinanza con cui dal 15 febbraio si torna a sciare, non doverebbere esserci sorprese rispetto alla sua permanenza in zona gialla.

 

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Ricciardi: “Rischio esplosione varianti covid a marzo, bisogna monitorale bene”

“Non sappiamo esattamente dove e come si stanno diffondendo queste nuove varianti covid. Lo vediamo nel momento in cui emergono, come è successo in questo momento in Umbria, come è successo in focolai sporadici. La mia preoccupazione è che quello che è successo in Gran Bretagna, che ha visto emergere questa variante a settembre per poi esplodere a dicembre” da noi “possa succedere a marzo”. Lo ha dichiarato Walter Ricciardi, consigliere del Ministro della Salute, ospite del Multistakeholder Forum di Poste Italiane. “Grazie alle misure che abbiamo applicato a dicembre abbiamo ottenuto una stabilizzazione, il numero dei casi non è sceso e non è aumentato, è stabile, ma ad un livello preoccupante per l’avvento di queste varianti, perché queste varianti noi non le monitoriamo adeguatamente”, ha avvertito Ricciardi. Anche l’Oms avverte che anche se sono stati in calo i casi di Covid-19 registrati in tutta la regione europea nelle ultime 4 settimane, bisogna fare attenzione ai numerosi focolai che riguardano le varianti. “Il calo dei casi nasconde un numero crescente di focolai” e di diffusione nelle comunità di “preoccupanti varianti”, il che significa che bisogna “evitare decisioni avventate”, ha detto Hans Kluge, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Europa, nel consueto aggiornamento settimanale con la stampa sull’epidemia.

 

Advertisement