ricciardi lockdown
ricciardi lockdown
Advertisement

Covid, Ricciardi: “Chiederò a Speranza lockdown nazionale”

Scattano i cambi di colore in alcune Regioni, con la Liguria che diventa arancione insieme ad AbruzzoToscana e la provincia di Trento. “E’ necessario un lockdown totale e immediato in tutta Italia, che preveda anche la chiusura delle scuole facendo salve le attività essenziali”, afferma Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute. Ma Salvini risponde: “Prima di terrorizzare gli italiani, parli con Draghi”. Per il Cts, al momento non si possono “allentare” le misure restrittive, “incluse quelle previste per il settore dello sci“.

“È urgente cambiare subito la strategia di contrasto al virus SarsCov2: è necessario un lockdown totale in tutta Italia immediato, che preveda anche la chiusura delle scuole  facendo salve le attività essenziali, ma di durata limitata”. Così all’ANSA Walter Ricciardi, consigliere scientifico del Ministro della Salute per la pandemia da Coronavirus .

Oltre a ciò, “va potenziato il tracciamento e rafforzata la campagna vaccinale”. “È evidente – avverte – che la strategia di convivenza col virus, adottata finora, è inefficace e ci condanna alla instabilità, con un numero pesante di morti ogni giorno”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

“Ne parlerò col ministro Speranza questa settimana”, ha annunciato.

 “In questo momento le attività che comportino assembramenti non sono compatibili con il contrasto alla pandemia da Covid-19 in Italia ed gli impianti da sci rientrano in tali attività. Non andrebbero riaperti. Non dimentichiamo – ha sottolineato Ricciardi – che la variante inglese è giunta in Europa proprio ‘passando’ dagli impianti di risalita in Svizzera”.

Poi all’AGI specifica: “Immediato lockdown ‘intenso e limitato nel tempo’, ma il lockdown totale può funzionare solo se accompagnato da una ripresa dei test e del tracciamento quando i casi saranno meno di 50 per 100mila, e da una vaccinazione a tutto spiano. Funziona solo se si perseguono queste tre cose insieme”. 

“Non ho parole. Non se ne può più ‘esperti’ che parlano ai giornali, seminando paure e insicurezze, fregandosene di tutto e tutti. Confidiamo che con Draghi la situazione torni alla normalità”. Con queste parole il segretario della Lega Matteo Salvini, interpellato da Affaritaliani.it, commenta le parole di Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, che ha affermato che chiederà a Roberto Speranza un lockdown totale con la chiusura anche delle scuole.

Subito la reazione dei politici 

Matteo Salvini “non se ne può più di “esperti” che parlano ai giornali, seminando paure e insicurezze” e invocando un cambio di marcia con il governo Draghi, il governatore della Liguria e leader del movimento Cambiamo! Giovanni Toti rincara la dose con un tweet: ”Tutte le sante domeniche il super consulente del Ministero della Salute #Ricciardi invoca un nuovo lockdown totale. Ogni domenica i cittadini e le imprese italiane si chiedono perché non sia possibile un #lockdown ad personam per Ricciardi. Aiuto… Presidente Draghi…”.

Advertisement