Neil Beloufa PHB 17
Neil Beloufa PHB 17
Advertisement

HANGAR BICOCCA: inaugura oggi la prima grande mostra italiana dell’artista Neïl Beloufa

L’Hangar Bicocca inaugura oggi “Digital Mourning“, la prima grande mostra italiana dell’artista franco algerino Neïl Beloufa, che crea rappresentazioni vivide del mondo e dell’attualità attraverso film, video, installazioni e sculture.

CHI È NEÏL BELOUFA

Neïl Beloufa (Parigi, 1985) è tra gli artisti più brillanti della generazione degli anni ’80.      La sua ricerca si focalizza sulla società contemporanea e sul modo in cui viene rappresentata e mediata dall’interazione digitale, spesso con l’obiettivo di metterne a nudo i meccanismi di controllo.

Attraverso video, lungometraggi, sculture e installazioni tecnologicamente complesse, l’artista gioca con l’esperienza sensoriale dello spettatore invitandolo a confrontarsi con le proprie convinzioni e stereotipi su tematiche del presente che spaziano dalle relazioni di potere alla sorveglianza digitale, dal data collection alle ideologie nazionalistiche, dall’identità alla lettura post-coloniale del mondo.
Il lavoro di Neïl Beloufa, fortemente influenzato dalla dimensione del web, dei videogames, della reality tv e della propaganda politica, utilizza il vocabolario dell’era dell’informazione per svelare il sistema di valori di una società pervasa dalla tecnologia digitale dove tutto, dalle scelte alimentari alle relazioni umane, è definito in base a un algoritmo. In questo processo l’artista si definisce un editor, un montatore che assembla informazioni attingendo a ciò che già esiste per poi scomporlo e ri-presentarlo senza alcun giudizio di natura morale. Il pubblico si trova così all’interno di installazioni immersive che restituiscono una visione frammentata del reale, un universo popolato di pop-up e sistemi di telecamere a circuito chiuso CCTV studiati per rappresentare sia la libertà di un’organizzazione apparentemente casuale che la dimensione di controllo che vi si cela.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

LA MOSTRA

Digital Mourning, che è ospitata da Pirelli Hangar Bicocca, sarà fruibile dal 17 febbraio al 18 luglio 2021 nello spazio dello Shed della Fondazione.
Il visitatore sarà accompagnato in percorso composto da un’ampia selezione di opere che ripercorrono la carriera dell’artista dagli esordi (con Kempinski, 2007) fino alle produzioni più recenti. L’ambiente di ‘Digital Mourning’ è immersivo e i movimenti dello spettatore sono guidati dalle opere stesse che si accendono o spengono generando una coreografia. A dettare il ritmo del racconto ci sono poi delle voci narranti, i cosiddetti “Hosts” o “Ghosts”, che si rivolgono a chi visita la mostra.

In primavera, Neïl Beloufa presenterà a Milano ‘The Moral of the Story‘, progetto promosso da Fondazione Henraux che sarà composto da quattro installazioni inedite dell’artista esposte nell’anfiteatro dell’Apple Store in Piazza Liberty.

Le mostre sono aperte oggi dalle 10.30-20.30 | Bistrot 10.30-18
INGRESSO GRATUITO

Advertisement