image 3
image 3
Advertisement

 

In pista anche gli ospedali privati da questa settimana per vaccinare i cittadini lombardi. Si stringono i ranghi per recuperare ritardi, soprattutto sul fronte degli anziani, che in 542 mila hanno dato l’adesione alla campagna vaccinale. Secondo gli ultimi dati della Regione sono quasi 58 mila gli over 80 che hanno ricevuto la prima dose, in totale 130 mila hanno già avuto un appuntamento per fare il vaccino. Per questo un sms di scuse è partito verso gli altri circa 500 mila che ancora attendono. Da questa settimana l’operazione accelera il più possibile. I centri vaccinali che erano all’inizio 16 a Milano – fra questi gli ospedali pubblici, la Fiera, l’ospedale militare di Baggio – sono diventati da pochi giorni 22 e diventeranno entro la settimana circa 30. Entrano in funzione anche gli ambulatori dei colossi privati della salute, Multimedica e Humanitas, assieme all’Auxologico e a breve anche al San Raffaele. Questo permetterà di avere più sedi distribuite sul territorio e di fare in questa settimana 30 mila vaccinazioni in città, per passare a 40 mila la settimana prossima. Per fare un termine di paragone, si pensi che nei primi dieci giorni di campagna a Milano le persone che hanno ricevuto il siero sono state 23 mila. Ora si va quindi verso il raddoppio delle immunizzazioni, che coinvolgerà gradualmente tutte le province.

Vaccini anti Covid, in Lombardia somministrate ieri 6.933 dosi

Sono 6.933 le persone che ieri hanno fatto la vaccinazione anticovid in Lombardia di cui 3.791 over 80, Dall’inizio della campagna per i più anziani del 18 febbraio, sono state somministrate complessivamente 61.615 dosi agli ultraottantenni, fra cui ci sono state 543.477 adesioni.

OSPEDALI PUBBLICI E PRIVATI 

Oltre all’ingresso dei privati, anche agli ospedali pubblici è stato chiesto di verificare di quanto possono aumentare la loro capacità di vaccinare. A Milano il Niguarda ne fa 300 al giorno in ambulatorio e 30 a domicilio degli anziani più fragili che non si possono alzare dal letto. Idem Asst Santi Paolo e Carlo, che si appoggia all’ospedale di Baggio, in collaborazione con l’esercito. Circa 500 ne fa Asst Sacco Fatebenefratelli. Tutti loro sono stati invitati a fare il possibile per aumentare il ritmo, in una vera e propria corsa contro il tempo. I nuovi positivi di ieri sono 3.529 con 37 decessi, altre 37 persone in Terapia intensiva e il 9,1% di tamponi positivi: uno su 11. Sono 66.341 i positivi in isolamento domiciliare e 4.118 i ricoverati nei reparti Covid, 56 più di ieri. Il vaccino, a detta di tutti i sanitari è l’unico vero alleato per contenere l’avanzata del virus, ora che le curve stanno ricominciando ad alzare la testa.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Covid Lombardia, altri 2.135 casi, aumentano i morti (42)

In Lombardia nelle ultime 24 ore, a fronte di 20.571 tamponi effettuati, sono stati registrati 2.135 nuovi casi di coronavirus (10,3%). Ieri i nuovi positivi erano stati pari a 3.529. I decessi sono invece stati 42, portando il totale da inizio pandemia a 28.403. Ieri i morti erano stati 37.
Advertisement