sanremo 2021 festival calendario serate

Poche ore all’inizio della 71° edizione del Festival di Sanremo, in programma stasera al teatro Ariston fino alla finalissima del 6 marzo.

Fra gli ospiti più attesi spiccano alcuni dei nomi eccellenti del mondo dello sport, da Zlatan Ibrahimovic che sarà ospite fisso tutte le serate del festival accanto al conduttore Amadeus, all’ex campione di sci Alberto Tomba, ma anche la campionessa di nuoto Federica Pellegrini, ospite della serata finale di sabato, e il marciatore Alex Schwazer, che sarà ospite nella seconda serata del Festival.

Di seguito, tutti i cachet svelati e oggetto di tante polemiche nel preFestival.

Ma chi è il favorito della vigilia? Ecco i pronostici del web.


CALENDARIO

PRIMA SERATA 2 MARZO 2021

Saranno presentate le prime 13 canzoni dei 13 Big in gara. canzoni e artisti saranno votati dalla Giuria Demoscopica e dal pubblico tramite televoto. Alla fine delle votazioni sarà stilata una classifica. Si esibiranno anche i primi 4 Giovani: i primi due classificati accedono alla finale della quarta serata, mentre gli altri due saranno eliminati.

SECONDA SERATA 3 MARZO 2021

Saranno presentate le altre 13 canzoni dei Big. Come il giorno precedente le canzoni saranno votate dalla Giuria Demoscopica e dal pubblico tramite televoto. La votazione darà vita a una classifica finale che comprenderà gli artisti che si sono esibiti il giorno precedente. Si esibiranno i 4 Giovani rimanenti: i primi due accederanno alla finale, gli altri due saranno eliminati.

TERZA SERATA 4 MARZO 2021

I 23 Campioni si esibiranno in una canzone edita scelta tra i grandi brani della storia della canzone d’autore (non limitati ai pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo) e potranno scegliere di esibirsi da soli oppure insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri. I voti verranno espressi dai musicisti e dai coristi dell’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti nella terza serata e quelle ottenute dalle canzoni/artisti nelle serate precedenti, determinerà una nuova classifica della sezione campioni.

QUARTA SERATA 5 MARZO 2021

Si potranno riascoltare dal vivo tutte e 26 le esibizioni che saranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e la media tra le percentuali di voto ottenute nella quarta serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica. Il venerdì è anche la serata della finale delle Nuove proposte: i quattro artisti rimanenti si esibiranno e saranno votati dalla Giuria Demoscopica, dal pubblico tramite Televoto e dalla Giuria della Sala Stampa Tv, Radio e Web.

QUINTA SERATA 6 MARZO 2021

Si esibiranno di nuovo tutti i 26 big che saranno votati ancora una volta dalla Giuria Demoscopica, dal pubblico tramite Televoto e dalla Giuria della Sala Stampa Tv, Radio e Web e la media porterà a una nuova classifica con la scelta delle prime 3 classificate. A quel punto ci sarà la riproposizione attraverso esecuzione dal vivo o registrazione dell’ultima esibizione effettuata delle prime 3 classificate e a quel punto si riapre la votazione nuova (quella precedente sarà azzerata). Il vincitore di quest’ultima votazione verrà proclamato vincitore della 71ma edizione del festival di Sanremo.


GLI OSPITI 

Ospiti fissi per tutte le serate:

Achille Lauro

Zlatan Ibrahimovic (in una serata sarà affiancato dall’allenatore del Bologna, Sinisa Mihailovic)

Ospiti per serata:

Loredana Bertè sarà ospite della prima serata, martedì 2 marzo, con un medley dei suoi successi e con il suo ultimo singolo “Figlia di…” in anteprima assoluta

Alberto Tomba

Alex Schwazer sarà ospite nella seconda serata del Festival

Federica Pellegrini

Alessandra Amoroso

Negramaro

Ornella Vanoni con Francesco Gabbani nella serata finale di sabato, cantano insieme “Un sorriso dentro al pianto”

Simona Ventura (nella serata finale di sabato)


CANTANTI

Questi i cantanti e i titoli dei pezzi della sezione CAMPIONI:

Francesco Renga – Quando trovo te
Coma_Cose – Fiamme negli occhi
Gaia – Cuore Amaro
Irama – La genesi del tuo colore
Fulminacci – Santa Marinella
Madame– Voce
Willie Peyote – Mai dire mai (La locura)
Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
Fasma – Parlami
Arisa – Potevi fare di più
Giò Evan – Arnica
Maneskin – Zitti e basta
Malika Ayane – Ti piaci così
Aiello – Ora
Max Gazzè e Trifluoperazina – Il farmacista
Ghemon – Momento perfetto
La rappresentante di lista – Amare
Noemi – Glicine
Random – Torno a te
Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
Annalisa – Dieci
Bugo – E invece sì
Lo Stato Sociale – Combat Pop
Extraliscio feat Davide Toffolo – ‘Bianca luce nera’
Fedez e Francesca Michielin – Chiamami per nome

Questi i cantanti e le canzoni in gara per la sezione GIOVANI:

Elena Faggi – “Che ne so”
Fratelli Dellai – “Io sono Luca”
Gaudiano – “Polvere da sparo”
Folcast – “Scopriti”
Greta Zuccoli – “Ogni cosa sa di te”
Davide Shorty – “Regina”
Wrongonyou – “Lezioni di volo”
Avincola – “Goal!”

CONDUTTRICI

Ad affiancare Amadeus sul palco dell’Ariston ci saranno le coconduttrici delle varie serate. Annunciate finora: l’attrice Matilda De Angelis (prima serata), Elodie e l’attrice Luisa Ranieri (seconda serata); Barbara Palombelli e la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi (quarta serata). Per quanto riguarda la terza serata, la coconduttrice potrebbe essere la top model Vittoria Ceretti. Sarà lei a sostituire Naomi Campbell, che non potrà invece essere presente a causa delle nuove restrizioni anti Covid in USA. Gran finale, sabato 6 marzo, con Serena Rossi e Simona Ventura.