vaccino coronavirus 1
vaccino coronavirus 1
Advertisement

La decisione è stata presa “in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paesi europei”. L’Agenzia del farmaco comunicherà le “modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose”. Anche la Germania ha sospeso l’uso del siero .

L’Aifa ha deciso di estendere “in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema”, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 “su tutto il territorio nazionale”.

Tale decisione, spiega l’Agenzia, “è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paesi europei. Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso”. L’Aifa, “in coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Infine, l’Agenzia del Farmaco “renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose”.

 

Sospesa la somministrazione anche in Germania

La Germania ha sospeso temporaneamente la somministrazione del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19. Lo ha annunciato il ministero federale della Salute, spiegando che la misura è stata presa “in via precauzionale”. Il governo federale, ha spiegato un portavoce del ministero della Salute, ha agito seguendo una raccomandazione dell’Istituto federale per i vaccini Paul Ehrlich (Pei). Dopo nuove segnalazioni di casi di trombosi in persone che erano state vaccinate in Germania e in Europa, l’Istituto ritiene necessarie ulteriori indagini.

La Francia sospende l’uso del vaccino AstraZeneca

La Francia sospende  l’uso del vaccino AstraZeneca, seguendo quanto è avvento in Italia. Lo ha annunciato il Presidente Emmanuel Macron, in conferenza stampa. “L’autorità europea, l’EMA, emetterà domani pomeriggio un parere sull’uso di questo vaccino e quindi, su raccomandazione del Ministro della Solidarietà e della Salute, di concerto con le autorità sanitarie francesi, la decisione è di sospendere, in via precauzionale, la vaccinazione con AstraZeneca, sperando di riprenderla rapidamente se il parere dell’EMA lo consente ” ha spiegato Macron. Lo stop dunque durerà per 48 ore fino ala decisione di Ema

 

Advertisement