bigstock Uber Driver Holding Smartphone 345479947
bigstock Uber Driver Holding Smartphone 345479947
Advertisement

Uber garantirà ai suoi 70.000 autisti britannici lo status di dipendenti, in quella che è una prima mondiale per l’app di autonoleggio con conducenti.

Gli autisti avranno diritto, fra l’altro, al salario minimo e alla pensione. La decisione di Uber segue il verdetto della Corte Suprema del Regno Unito che ha stabilito che gli autisti di Uber sull’isola vanno considerati dipendenti, non collaboratori ‘autonomi’

Cosa cambia

Gli autisti di Uber riceveranno almeno il salario minimo nazionale di 8,72 sterline all’ora a partire da domani 17 marzo. Questo sarà il minimo che gli autisti possono guadagnare, in quello che Uber ha descritto come un “piano di guadagno, non un tetto di guadagno”.
Uber non ha specificato quanto costerà la riclassificazione, ma ha detto che non si aspetta di cambiare le sue previsioni di guadagno per il trimestre o l’anno.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

I cambiamenti sono limitati al Regno Unito, il più grande mercato europeo di Uber, ma sollevano domande se l’azienda è disposta a considerare l’adattamento del suo modello di business in altri paesi.
L’azienda di San Francisco deve affrontare sfide legali nel suo stato natale della California, così come la pressione dei politici europei per migliorare le condizioni dei lavoratori della gig-economy.

«Questo è un giorno importante per gli autisti nel Regno Unito», ha detto Jamie Heywood, direttore generale regionale di Uber per l’Europa settentrionale e orientale. «Gli autisti di Uber riceveranno una garanzia di guadagno, il pagamento delle ferie e una pensione, e manterranno la flessibilità che attualmente apprezzano».

La sentenza della Corte Suprema

In una sentenza del mese scorso, la Corte Suprema del Regno Unito ha respinto all’unanimità le argomentazioni di Uber secondo cui gli autisti non erano lavoratori dipendenti, dando all’azienda poca scelta se non quella di offrire maggiori benefici.

Da allora, Uber ha mantenuto il riserbo sui suoi piani futuri per il business uvwdel Regno Unito, mentre ha effettuato una consultazione con i suoi autisti.

Secondo i cambiamenti annunciati oggi 16 marzo, il salario minimo sarà applicato dopo aver accettato le richieste di viaggio sull’app. Gli autisti saranno premiati con ferie basate sul 12,07% dei loro guadagni, pagate ogni due settimane.
I lavoratori saranno anche automaticamente iscritti a un piano pensionistico che includerà contributi del 3% dei guadagni di un autista da Uber. Questo si aggiunge all’assicurazione – che copre malattia, infortunio e congedo parentale – che è disponibile dal 2018.
I costi aggiuntivi per l’azienda verranno principalmente dal pagamento delle ferie e dai contributi pensionistici, piuttosto che dal salario minimo.

In media, gli autisti Uber guadagnano già 17 sterline all’ora a Londra e 14 sterline nel resto del paese, ha detto la società.

Advertisement