casa cantoniera lombardia ostelli
casa cantoniera lombardia ostelli
Advertisement

Anas (Gruppo FS Italiane) continua il suo impegno di valorizzazione e riutilizzo del proprio patrimonio immobiliare pubblicando  un bando per l’assegnazione di 100 case cantoniere dislocate su tutto il territorio nazionale .

“Questa operazione – spiega l’Amministratore Delegato di Anas, Massimo Simonini – si inserisce nell’ottica della riqualificazione, dell’accessibilità e della fruizione degli immobili di proprietà Anas. Attraverso il recupero di questi edifici dal rilevante valore iconico vogliamo promuovere un modello di sviluppo sostenibile in termini ambientali e socio economici per i territori dove sono ubicati, rivitalizzando l’economia locale ed i suoi microsistemi industriali, incentivando un turismo diffuso di qualità, oltre ad offrire all’utenza della strada quanti più servizi possibili, in linea con gli standard comunitari, a sostegno della mobilità e della viabilità, inclusa quella sostenibile. In ultima sintesi restituendo una nuova dimensione a questo patrimonio architettonico che da un secolo testimonia la storia e l’evoluzione del nostro Paese”.

Le case interessate dalla riqualificazione diventeranno luoghi di promozione di prodotti locali, info point dotati di impianto wi-fi, ristoranti, ostelli, bar, stazioni di ricarica per auto elettriche. Sia per le caratteristiche degli immobili che per la posizione, le case cantoniere selezionate per la riqualificazione sono state scelte in quanto le più adatte alla trasformazione.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Per quanto riguarda la distribuzione geografica delle case cantoniere interessate dal bando, la regione con più fabbricati richiesti è la Sardegna (30), seguita da Lombardia (12), Abruzzo (10), Toscana e Lazio (entrambe 7). A quota 5 si attestano Puglia, Emilia Romagna, Calabria e Piemonte, mentre con 3 ciascuna Valle d’Aosta e Sicilia. Infine chiudono la lista, Marche, Campania e Veneto con 2 e Liguria ed Umbria con una ciascuna.

I soggetti interessati dovranno far pervenire le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, sul Portale Acquisti ANAS (https://acquisti.stradeanas.it), pena esclusione, entro le ore 12.00 del 15 giugno 2021.

Dove sono le 12 case cantoniere della Lombardia ? 

 

  • Breno (Brescia) – SS 42, km 88+850, via Leonardo da Vinci
  • Ceto (Brescia) – SS 42, km 96+340, via Nazionale
  • Darfo Boario Terme (Brescia) – Via Bonara, località Corna
  • Edolo (Brescia) – SS 42, km 117+640, via Guglielmo Marconi 59
  • Gargnano (Brescia) – SS 45 Bis, km 85+928, via della Repubblica
  • Limone sul Garda (Brescia) – SS 45 Bis, km 102+121, via IV Novembre 21
  • Ponte di Legno (Brescia) – SS 42, km 145+810, ponte Case Sparse del Tonale 36
  • Salò (Brescia) – SS 45 Bis, km 69+470, viale Dei Colli 7
  • Spinone al Lago (Bergamo) – SS 42 del Tonale e della Mendola km 46+050, via Nazionale 18
  • Sondrio – SS 38, km 37+120, viale Milano 4
  • Campodolcino (Sondrio) – SS 36, km 131+916, via Don Romeo Ballerini 12
  • Prata Camportaccio (Sondrio) – SS 36, km 112+540, località Porettina
Advertisement