bertolaso moratti
bertolaso moratti
Advertisement

“Posso annunciare che il programma di Poste sarà operativo dal 2 aprile”. Lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana in conferenza stampa da Palazzo della Regione. La Lombardia, indietro nel piano immunizzazione Covid, ha anche annunciato che dal 12 aprile partirà la vaccinazione “massiva” per fasce d’età.

Il calendario del piano vaccinale

Il coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia, Guido Bertolaso, ha quindi fatto il punto sul calendario del piano di vaccinazione massiva e del nuovo sistema di prenotazione. “A partire dal 12 aprile partiremo alle 8 di mattina a vaccinare la fascia tra i 75 e i 79 anni. Questa categoria sarà vaccinata con una media di 35mila dosi al giorno. Si tratta di una platea di 450mila lombardi, i quali potranno iniziare a prenotarsi già da domani. La prima dose per questa categoria potrebbe essere somministrata entro il 26 di aprile”.

Le prenotazioni per il vaccino anti-covid sul portale di Poste Italiane riservate alle
categorie estremamente vulnerabili, disabili e caregiver, non partiranno da domani, ma dal prossimo 9 aprile.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il portale delle prenotazioni per tutte le informazioni e modalità : prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it .

Le fascia  anni 70-74

“Dal 15 aprile apriremo poi le prenotazioni per 70-74ennni, che sono 546mila e che saranno tutti vaccinati entro il 12 maggio, ma se avremo ulteriori forniture di vaccino, come è verosimile, pensiamo di salire alle 65mila somministrazioni al giorno e chiudere le prime somministrazioni per questa fascia l’8 maggio” – ha aggiunto Bertolaso -. Apriremo quindi la prenotazione per la fascia tra i 60 e 69 anni, che sono 1,2mln”.

Fasce anni 60-69 e 50-59

Dopo tocca alla categoria fra 60 e 69 anni, 1,18 milioni di persone, per le quali le prenotazioni partiranno il 22 aprile. “In base alle dosi disponibili potranno essere tutti vaccinati entro il 9 giugno, con maggiori dosi disponibili si partirebbe prima e si finirebbe il 18 maggio”. Dopo tocca ai 50-59 anni che potranno essere vaccinati tra il 10 giugno 16 luglio” ma con più vaccini si può chiudere tra il 19 maggio e il 7 giugno.

Gli under 49?

Le prenotazioni per i vaccini per gli under 49 partiranno dal 13 giugno se verrà confermata l’attuale capacità di dosi. La data potrà essere anticipata al 14 maggio se verranno aumentate le consegne. Infine toccherà ai 4 milioni di under 40 che dovrebbero essere vaccinati entro il 18 luglio con un numero consistente di dosi di vaccino disponibile oppure entro il 20 ottobre, se la fornitura dovesse essere esigua. “Sulla base del confronto con la struttura del commissario – ha concluso Bertolaso – i numeri che vi faccio vedere potranno slittare di un mese e un mese e mezzo”.

I vaccini attualmente disponibili sono:

– il vaccino Pfizer – destinato ai soggetti più anziani e/o più fragili;

– il vaccino Moderna – destinato ai soggetti più anziani e/o più fragili;

– il vaccino AstraZeneca – destinato ai soggetti, anche over 65, non identificati come estremamente vulnerabili.


Vicepresidente Moratti: piano lombardo in totalmente in linea con quello nazionale

“Quest’incontro con il generale Figliuolo e Fabrizio Curcio è stato per noi un momento prezioso – ha detto Letizia Moratti – che ci ha rassicurato rispetto al piano vaccini massivo che è totalmente in linea con il piano nazionale. Lo presenteremo nei prossimi giorni, quindi non lo anticipo. Voglio, però, dire che quest’incontro che è improntato alla leale collaborazione tra Governo e Regione, ci ha rassicurato e ci dà la certezza che siamo sulla strada giusta. Sono stati fatti degli errori? Sì. Li stiamo rimediando. Nonostante questo, la Lombardia, pur avendo ancora una forte pressione da Covid, è la Regione che ha vaccinato di più con 1.570.000 dosi con 85% dosi ricevute”.

“Pronti a partire con vaccinazioni nelle aziende” “La Lombardia è pronta a partire con la vaccinazione in azienda. C’è un tavolo tecnico con la commissione Salute, la nostra posizione è vaccinare nelle aziende solo i dipendenti e non i familiari”. Lo ha sottolineato il vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti. “C’è un confronto aperto, un ulteriore confronto sarà il 7 aprile e la questione verrà portata in Conferenza Stato Regioni l’8. Noi siamo pronti ma aspettiamo di avere il piano vaccinale che ci darà il commissario”, ha concluso.

Vaccinazione massiva in Lombardia, al via il sistema di Prenotazione con Poste Italiane . Ecco tutte le info

Advertisement