flash mob levante
flash mob levante
Advertisement

Covid Lombardia, Fontana: inizia il ritorno graduale alla normalità

Da lunedì 12 aprile la Lombardia torna in fascia arancione”. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Attilio Fontana, aggiungendo che “si intravvede la luce in fondo al tunnel” dopo il secondo inverno difficile per l’emergenza Coronavirus.

“Dopo 28 giorni di limitazioni da fascia rossa iniziamo quel graduale ritorno alla normalità che comportamenti responsabili e vaccinazioni renderanno più vicino. Non sprechiamo questa grande opportunità, osserviamo tutte le regole che consentono di tenere sotto controllo la diffusione del virus. Non abbassiamo la guardia, rispettiamo il distanziamento e gli isolamenti qualora si verifichi un contagio”.
Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato il ritorno in zona arancione da lunedì prossimo. “Lunedì – spiega ancora il presidente – i ragazzi delle seconde e terze medie tornano in classe, mentre, per quelli delle superiori, per ora sarà possibile dal 50 al 75%. Riapriranno negozi, parrucchieri e centri estetici e sarà possibile muoversi all’interno del proprio Comune, senza autocertificazione. Penso ai titolari delle attività che ancora non potranno riaprire. Mi auguro che dopo il 20 aprile, così come promesso dal Governo, possano anche loro accogliere nuovamente i propri clienti”. “Io sosterrò con forza – conclude Fontana – che possano farlo in sicurezza. Si intravvede la luce in fondo al tunnel, chiedo ai cittadini di non mollare e tornare ad avere fiducia nel grande spirito lombardo”.

Vaccini in Lombardia, Moratti: presto apriranno 85 centri

“Dopo aver da tempo terminato la vaccinazione nelle residenze per anziani e delle Forze dell’ordine, apriremo l’attività di 85 hub. Così da procedere alla campagna di vaccinazione massiva che, secondo il piano del generale Figliuolo, potrebbe portarci ad effettuare fino a 144.000 somministrazioni quotidiane”: ad annunciarlo è stata la vicepresidente della Lombardia ed assessore al Welfare Letizia Moratti che oggi a Milano ha visitato l’hub allestito alla Fabbrica del Vapore, in via Procaccini. “Se saremo forniti di vaccini a sufficienza – ha aggiunto -, potremo concludere questa fase entro metà luglio avendo somministrato almeno la prima dose di vaccino a 6,6 milioni di cittadini lombardi”. L’hub alla Fabbrica del Vapore, che è gestito dall’Asst Fatebenefratelli, presenta 15 linee per anamnesi e 12 linee dedicate alla somministrazione vaccinale in grado di dispensare fino a 1.200 dosi al giorno. “Si è trattato di una visita – ha commentato Letizia Moratti – volta soprattutto a ringraziare tutti gli operatori che quotidianamente si prodigano per far funzionare al meglio il centro, in una fase cruciale della campagna vaccinale. In questi giorni infatti toccheremo in Lombardia 2 milioni di dosi somministrate, terminando la vaccinazione degli over 80 e del personale scolastico e avviando da lunedì la fase dedicata ai settantenni.
Per sapere cosa si può fare in zona arancione clicca QUI
Advertisement