giardino zen milano piola teresa pomodoro
giardino zen milano piola teresa pomodoro
Advertisement

Un giardino zen a Milano, tra ciliegi e sculture

Il nuovo giardino ‘Zen’ di Piazza Piola  in onore all’attrice, regista e drammaturga Teresa Pomodoro, scomparsa nel 2008.

Il progetto di riqualificazione del giardino è durato cinquanta giorni: i ventuno ciliegi in fiore e le sculture del giapponese Kengiro Azuma diventano la principale attrazione dello spazio verde, voluto e offerto alla città dal Teatro No’hma di via Orcagna.

L’inaugurazione dello spazio urbano trasformato – restituito a Milano libero, senza confini – comincerà con il suono di un gong che darà inizio a una performance che si potrà seguire in diretta streaming e “onlife” sui canali digitali del teatro e coinvolgerà artisti e ballerini, oltre a un dj set, per diversi momenti di musica.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La riqualificazione del Giardino Teresa Pomodoro è espressione del forte legame dello Spazio Teatro No’hma con il territorio urbano. Il giardino Zen è anche un progetto condiviso: è stata attivata una campagna di raccolta fondi per coinvolgere i cittadini e creare uno spazio di tutti, per tutti.

“Non solo un giardino, ma molto di più – si legge nel post del Consolato giapponese – un giardino pensato come un prolungamento dello spazio teatrale che raggiunge un luogo pubblico della città, plasma il futuro di un quartiere, divenendo la scenografia perfetta in cui accogliere le sculture dell’artista giapponese Kengiro Azuma tra panchine e alberi di ciliegio, un nuovo modello per la rinascita della città di Milano”. Oltre alle già citate sculture dell’artista giapponese, il giardino zen “Teresa Pomodoro” ospiterà 21 alberi di ciliegio e un’area pedonale con una pavimentazione a forma di goccia per richiamare la leggerezza dell’acqua.

Il giardino zen rispecchierà quella che era l’idea del mondo cullata da Teresa Pomodoro, un pianeta in armonia tra uomo e natura, in cui prestare le giuste attenzioni a entrambi. E l’attrice e drammaturga di origini pugliesi, sorella dell’ex presidente del tribunale di Milano Livia e cugina dello scultore Arnaldo, lo ha dimostrato anche durante la sua lunga attività teatrale: per anni ha infatti portato i suoi spettacoli nelle carceri milanesi di Opera e San Vittore.

Il giardino zen sarà inaugurato domenica 18 aprile con un evento in streaming trasmesso sul sito www.nohma.org.

 

Advertisement