riaperture fontana lombardia
riaperture fontana lombardia
Advertisement

Riaperture in dubbio in Lombardia. Il presidente della Lombardia Attilio Fontana parla di scuole, trasporti e riaperture: “Impossibile scuole al 100%”. 

La speranza di una riapertura completa delle scuole in Lombardia è lontana, anche con il nuovo decreto. Il presidente della regione Fontana, infatti, ha posto dubbi sulla questione.

Il nuovo decreto dipenderà dai dati di ogni regione, le scuole dovrebbero tornare in presenza al 100% dal 26 aprile anche in zona arancione, ma secondo Fontana “gradualità e buon senso sono fondamentali”.

Il problema delle riaperture delle scuole riguarda i trasporti: non è fattibile una ripartenza della scuola al 100% accompagnata da una ripresa dei trasporti al 50%. Una soluzione, secondo le parole del Presidente della Lombardia, sarebbe quella di dilazionare l’ingresso degli studenti nelle scuole.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La volontà di riuscire nell’impresa però è sempre presente: tenere le scuole chiuse è stato motivo di sofferenza per tutti. Afferma Fontana “Bisogna chiedere un sacrificio al corpo insegnanti e dirigenti.”

Il Presidente si esprime anche per quanto riguarda la questione trasporti e spostamenti:

«Il coprifuoco è una di quelle misure che deve tenere conto dell’evoluzione della situazione, ma in questo momento credo che sia più importante pensare alle attività commerciali che devono cominciare a lavorare. Bisogna valutare di giorno in giorno l’evoluzione dei numeri, credo che siamo vicini a una scelta definitiva. Gradualità e buonsenso sono fondamentali. Con questo Governo c’è un dialogo continuo, rispetto al precedente, ed è un grande vantaggio».

«Pass per spostamenti? Ci si deve lavorare ci sono problemi per il rispetto della privacy. Comunque ogni strumento che consenta la possibilità ai turisti di accedere al nostro paese è un vantaggio. Valutiamo come si deve farlo e i tempi per farlo».

Advertisement