800px AbbaziaChiaravalle
800px AbbaziaChiaravalle
Advertisement

Il 2 maggio ricorre l’ottavo centenario della consacrazione della chiesa abbaziale di Chiaravalle, 1221–2021 ed è così che non mancheranno gli eventi per celebrarla.

800 anni dell’Abbazia di Chiaravalle

Il Programma che ha previsto tra marzo e aprile conferenze e concerti con canti gregoriani e organo antico si conclude ora con una serie di appuntamenti nati grazie alla sinergia tra il Monastero di S. Maria di Chiaravalle, il Parco Agricolo Sud Milano, Koinè cooperativa sociale onlus, il Consorzio Tutela Grana Padano e l’Associazione Duecentesca sezioni di Vignate e di Chiaravalle e il Municipio 5 del Comune di Milano.

Sabato 1 maggio si terrà online dalle 16.00 il convegno “Chiaravalle, Milano e i cistercensi XII e XIII secolo” per dare spazio alle 18.30 in chiesa all’apertura liturgica della dedicazione, con i vespri presieduti dall’Arcivescovo Mario Delpini che prepareranno alla giornata culmine delle celebrazioni di domenica 2 maggio, quando in chiesa celebrerà l’Abate Generale dell’Ordine dei Cistercensi Dom Mauro-Giuseppe Lepori. Farà seguito, trasmessa online, la rievocazione storica in costume d’epoca della consacrazione della chiesa abbaziale. Chiudono la giornata alle 18.30 in chiesa, i secondi vespri della dedicazione presieduti da Monsignor Paolo Martinelli Vicario Episcopale per la Vita Consacrata e per la Pastorale Scolastica.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

A partire dal 2 maggio si potrà visitare la mostra Rationalis species, spiritualis effigies. Razionalità e spiritualità della chiesa abbaziale di Chiaravalle negli 8 secoli delle sue evoluzioni artistiche e architettoniche’visitabile fino ad ottobre, in base alle modalità e agli orari di apertura al pubblico del chiostro. Appena sarà possibile, si svolgeranno inoltre delle visite guidate tematiche durante i fine settimana, che forniranno un’occasione di approfondimento degli argomenti trattati nella mostra.

Le attività si svolgeranno in presenza per le sole celebrazioni in chiesa, con un limite di 110 persone, oppure online in base alle normative vigenti. Le iniziative sono gratuite e richiedono la prenotazione sul sito dove si possono vedere le registrazioni video dei convegni e dei cori previsti dal programma che si sono già svolti.

Advertisement