orti fioriti citylife
orti fioriti citylife
Advertisement

Gli Orti Fioriti di CityLife riaprono e riprendono le attività: ecco tutti gli appuntamenti, dal 22 maggio fino al 17 ottobre 2021. 

3.000 metri quadrati di verde e fiori: ecco gli Orti Fioriti di CityLife, un’oasi colorata, fresca e naturale al centro di Milano.

Dal 22 maggio gli Orti riapriranno e riprenderanno le loro attività con una serie di appuntamenti che si protrarranno fino al 17 ottobre 2021.

Il protagonista della stagione 2021 sarà il girasole.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il vivaio sarà colorato da fiori e piante, in particolare una collezione di peperoncini piccanti provenienti da tutto il mondo.

Anche il frutteto inizierà la sua produzione.

PROGRAMMA “CHIACCHIERATE NEGLI ORTI FIORITI”

Ecco il calendario di appuntamenti previsti agli Orti Fioriti di CityLife:

  • 22 maggio: “Le buone pratiche per il giardinaggio urbano”, con la Cooperativa del Sole
  • 29 maggio: “L’orto in città: produrre il cibo a metro zero”, con la Cooperativa del Sole
  • 5 giugno: “La macrofotografia in botanica”, a cura del fotografo Gianluca Fabrizio
  • 12 e 19 giugno: “Favole nell’orto”, a cura di Maria Carmela Marcoli, con la Dott.ssa Aurora Mastroleo, psicoterapeuta dell’età evolutiva
  • 26 giugno: “Orticoltura urbana: tra tradizione e prospettive future”, con la Cooperativa del Sole e Agricooltur
  • 4 settembre: “L’autunno una seconda primavera: le fioriture e le coltivazioni autunnali”, con la Cooperativa del Sole
  • 11 settembre: “L’interpretazione artistica della natura”, con Chiara Trinchieri, visual designer e illustratrice botanica
  • 18 settembre: Orti Fioriti in trasferta a Orticola presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli
  • 25 settembre: “I Peperoncini: protagonisti dell’orto “autunnale”. Specie autoctone e specie esotiche”, con la Cooperativa del Sole
  • 2 e 9 ottobre: “Fiabe nell’orto”, a cura di Maria Carmela Marcoli, con la Dott.ssa Aurora Mastroleo, psicoterapeuta dell’età evolutiva
  • 15- 16-17 ottobre: laboratori con Flora et Decora

Le attività si svolgeranno ogni sabato, dalle 10:30 alle 12:30, per un massimo di 20 persone per ogni appuntamento.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione via mail, da comunicare entro il giovedì precedente la data interessata, all’indirizzo marketing@city-life.it.

LABORATORI DI GIARDINAGGIO URBANO A CURA DELLA COOPERATIVA DEL SOLE

Il 22 e 29 maggio, 4 e 25 settembre la Cooperativa del Sole organizzerà alcuni laboratori sul giardinaggio e la cura dell’orto per offrire spunti e suggerimenti su come creare, mantenere e arricchire il proprio angolo verde in città in tutte le stagioni.

L’ORTO DEL FUTURO, UNA NOVITÀ TARGATA AGRICOOLTUR

L’innovazione guiderà l’iniziativa del 26 giugno, dove la start up Agricooltur® presenterà un nuovo modello di orticoltura sostenibile e di consumo grazie ad un progetto inedito, in collaborazione con CityLife, che prevede l’installazione permanente negli Orti Fioriti di Plant 240, una serra aeroponica 16×8 metri e Hortus, un modulo container polivalente che avrà la funzione di Infopoint e Store, per la vendita al pubblico di prodotti orticoli a “centimetro zero”, minimizzando trasporti ed emissioni.

FAVOLE E FIABE PER TUTTA LA FAMIGLIA

Il 12 e 19 giugno, 2 e 9 ottobre gli Orti accoglieranno un ciclo di appuntamenti per bambini e famiglie nell’ambito del progetto “Favole nell’orto”, curato da Maria Carmela Marcoli con la Dott.ssa Aurora Mastroleo, psicoterapeuta dell’età evolutiva.

Un’occasione per socializzare e valorizzare il patrimonio umano, urbanistico, naturalistico, editoriale attraverso la lettura e l’interazione, con l’obiettivo di contrastare il rischio di isolamento sociale dei nuclei familiari e l’insorgenza di comportamenti legati alla difficoltà di gestione di emozioni quali la paura e la rabbia.

Per partecipare a questa attività è necessaria la registrazione, da comunicare all’indirizzo dedicato .

FOTOGRAFIA E PITTURA OPEN AIR

Sabato 5 giugno, una chiacchierata con il fotografo Gianluca Fabrizio condurrà i più curiosi alla scoperta del “macro”, un obiettivo specialistico in grado di riprendere accuratamente i particolari e dettagli di qualsiasi soggetto della fotografia botanica e non solo.

L’arte sarà invece la protagonista dell’incontro dell’11 settembre. In compagnia di Chiara Trinchieri, visual designer e illustratrice botanica, ci si potrà applicare nella rappresentazione di un frutto raccolto dagli alberi dell’orto scegliendo tra matite colorate e acquarelli.

APPUNTAMENTI IN MOSTRA

Il 18 settembre gli Orti Fioriti si trasferiranno con uno stand dedicato ad Orticola, la mostra mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi riprogrammata nell’“Edizione Autunnale” ai Giardini Pubblici di via Palestro.

Dal 15 al 17 ottobre, invece, si terranno alcuni incontri sull’arte del florovivaismo promossi da Flora et Decora, in occasione della 12esima edizione della mostra dedicata al mondo del florovivaismo e dell’arredo outdoor che quest’anno si terrà proprio a CityLife.

INFORMAZIONI 

L’Info Point degli Orti Fioriti sarà attivo tutti i giorni dalle 8:30 alle 13:00.

Advertisement