Advertisement

SI POTRANNO VISITARE LE LUCCIOLE ?

Ecco il messaggio dal Parco delle Cave :

Nel rispetto dei provvedimenti adottati per il contrasto alla diffusione del Virus Covid-19, anche per il 2021 non potremo organizzare le consuete, e molto partecipate, serate nel Parco delle Cave per l’osservazione delle Lucciole, nel breve e magico periodo della loro Danza Nuziale, indicativamente dal 24 Maggio al 13 Giugno.

In base alle disposizioni vigenti, l’accesso ai parchi è consentito, ma a condizione di rispettare l’orario di “coprifuoco” (dal 19 maggio circolazione libera fino alle 23 e dal 7 giugno alle 24) e di non creare assembramenti mantenendo una distanza di almeno un metro e con idonea mascherina indossata.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

In alternativa alle classiche “Lusiroeule Linternine” segnaliamo quindi la possibilità di poterle ugualmente effettuare, in totale autonomia e sicurezza, seguendo il percorso semplificato e ad “anello”, con partenza ed arrivo in Via Cancano, costeggiando il laghetto Cabassi, l’Area Naturalistica e le aree agricole di Cascina Linterno.

 

Raccomandiamo vivamente di non usare assolutamente flash fotografici (del tutto inutili), di camminare sulle stradine principali e di non debordare nell’erba per il pericolo di schiacciare le lucciole femmina (volano infatti solo i maschietti), stare in silenzio, camminare lentamente e limitare l’utilizzo delle torce tascabili (anche cellulari) per evitare il disturbo che potremmo arrecare (anche inconsapevolmente) alle lucciole nel momento più importante della loro breve esistenza: la “Danza Nuziale”, tenendo ben presente che, in queste occasioni, siamo noi “umani” gli “intrusi” nel delicato ecosistema notturno (ed anche diurno) del Parco delle Cave!

 

Luogo di partenza ed arrivo dell’escursione: Via Cancano, angolo Via Delle Forze Armate con possibilità di parcheggio

Email: – Cell. 334 7381384 – Facebook: Cascina Linterno – Linterno AgriCultura – Punto Parco Agricolo Sud Milano

MM1: Bande Nere – Autobus: 67 – MM1: Bisceglie – Autobus: 63

 

Buona passeggiata e … BUONA VISIONE!

 

Associazione “Amici Cascina Linterno” – Via F.lli Zoia, 194 – 20152 – Milano

Punto Parco “Linterno AgriCultura” – Parco Agricolo Sud Milano – www.cascinalinterno.it

Cultura del Territorio – Agricoltura Storica – Linterno Cascina Aperta – Progetto AgriCultura


 

PASSEGIATA GUIDATA AL BOSCO WWF DI VANZAGO

Facile passeggiata guidata presso il “Bosco Wwf di Vanzago”, area naturale protetta a pochi chilometri da Milano, invasa dalle lucciole (coleottero notturno). Ritrovo alle ore 21 (da evitare l’utilizzo di torce, luci portatili e, soprattutto, scarpe luminose): lunedì 7 giugno martedì 8 giugno; mercoledì 9 giugno; giovedì 10 giugno; venerdì 11 giugno; sabato 12 giugno; domenica 13 giugno. E’ indispensabile la prenotazione inviando e-mail a  al fine, anche, di evitare assembramenti. Costo della visita guidata: da 4 a 10 euro. I soci Wwf potranno usufruire della quota di ingresso ridotta. Per come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it Ingresso da via Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). In tutta l’area della riserva naturale non è possibile, in base alla normativa regionale, introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione.

Advertisement