pensiline intelligenti
pensiline intelligenti
Advertisement

Nuove pensiline intelligenti e green arrivano a Milano grazie ad ATM. 

Dopo le 60 pensiline a pannelli solari, nate con la collaborazione tra ATM e IGPDecaux, arrivano a Milano altre 40 pensiline hi-tech.

Milano sarà dotata di 40 nuove pensiline hi-tech, con display a scorrimento per informare in tempo reale i passeggeri sull’arrivo dei mezzi e dare aggiornamenti sulla mobilità.

Atm afferma: “entro il 2021, si arriverà a quota duemila pensiline”.

Alcune di queste saranno dotate di pannelli solari che daranno energia ai loro display e – attraverso questi – sarà possibile interagire con gli schermi per leggere le informazioni riguardanti i tempi di attesa.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

E il tutto sarà “green”, con zero impatto ambientale.

“I pannelli – si legge sul sito di IGPDecaux – permettono sia l’alimentazione dei due nuovi display LCD, che forniscono in tempo reale indicazioni sui tempi di attesa delle linee e sulla mobilità cittadina coordinata da ATM, sia la luce led che illumina i passeggeri sotto la pensilina.”

La prima pensilina diventata green è stata quella situata in via Bagarotti angolo via Gozzoli, alla fermata dei bus delle linee 63 e 76.

Con le prime 60 pensiline intelligenti, grazie a una fase di sperimentazione e di studio elaborata per alcuni mesi da IGPDecaux, si è potuto finalizzare l’innovativo sistema con impianto fotovoltaico che era stato presentato alla cittadinanza in anteprima a Milano, in Piazza Città di Lombardia, in occasione dell’edizione 2019 di E-mob, il festival della mobilità elettrica.

Advertisement