egg 1108880 1920
egg 1108880 1920
Advertisement

Un pacco contenente un uovo fossile di dinosauro è stato intercettato a Orio al Serio.

È stato intercettato e sequestrato a Orio al Serio il pacco contenente un autentico uovo fossile di dinosauro, più precisamente di Shunosaurus – “lucertola shu” – un genere di dinosauro sauropode proveniente dai tardi giurassici nella provincia cinese del Sichuan, circa 159 ± 2 milioni di anni fa.

I funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, effettuando i controlli sulla merce e-commerce per l’impedimento dell’illecita importazione di beni, hanno scoperto il fossile.

L’uovo di dinosauro è probabilmente di origine cinese e arrivava dalla Malesia.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il reperto era accompagnato da un certificato di origine di dubbia autenticità, rilasciato da un ente che, in seguito ai dovuti controlli, si è rivelato inesistente.

I funzionari hanno allora informato la Sovrintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Bergamo e Brescia, che ha qualificato il reperto come uovo fossile di Shunosaurus.

L’uovo, pervenuto senza idonea certificazione, a seguito di rinuncia della spedizione da parte del destinatario, è stato messo in stato di abbandono e, quindi, acquisito al Patrimonio dello Stato per futura esposizione.

Advertisement