green pass immuni
green pass immuni
Advertisement

GREEN PASS: Mario Draghi ha firmato il Dpcm che definisce le modalità di rilascio delle “certificazioni verdi digitali Covid-19” che faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali e gli spostamenti sul territorio nazionale.

A partire dal primo luglio il green pass sarà valido in tutti i Paesi Ue. In alternativa alla versione digitale, potrà essere richiesto al proprio medico, al pediatra o in farmacia.

Si realizzano così le condizioni per l’operatività del Regolamento Ue sul documento, che garantirà la completa interconnessione delle certificazioni digitali tra tutti i Paesi dell’Unione.

Green pass anche in farmacia – Oltre alla versione digitale, sarà quindi possibile ottenere quella cartacea chiedendola in farmacia, sottolineano a Palazzo Chigi: i documenti potranno essere richiesti anche al medico di base e al pediatra, utilizzando la tessera sanitaria.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

CHI RILASCIA IL GREEN PASS?

Piattaforma governativa, come funziona il rilascio del green pass – Il sito dgc.gov.it è ora operativo e tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate entro il 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno. La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle certificazioni sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni. Per le informazioni è possibile contattare il numero vere della app Immuni 800-91-24.91, tutti i giorni dalle 8 alle 20. Già dai prossimi giorni i cittadini potranno ricevere notizie via e-mail o sms. La certificazione sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone.

La certificazione, frutto del lavoro congiunto di ministero della Salute, ministero dell’Economia e ministero per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, in collaborazione con la struttura commissariale per l’emergenza Covid e con il supporto del partner tecnologico Sogei, contiene un QR Code che ne verifica autenticità e validità. Il documento attesta una delle seguenti condizioni: la vaccinazione contro il Covid, l’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle ultime 48 ore o la guarigione dall’infezione. A tutela dei dati personali, il QR Code della certificazione andrà mostrato solo al personale preposto per legge ai controlli.

Advertisement