caldo milano compressed
caldo milano compressed
Advertisement

Meteo, l’Italia entra nella bolla africana.

Lucifero è arrivato anche in Lombardia, in quella che i meteorologi ritengono la settimana più rovente dell’estate 2021: com’era stato anticipato dagli esperti de ilMeteo.it, l’anticiclone subtropicale africano fino a domenica 15 agosto farà sentire i propri effetti anche nelle regioni italiane centro-settentrionali.

A Milano per il weekend di Ferragosto si attendono quindi temperature massime che sfioreranno i 40 gradi: secondo i meteorologi, oltre al caldo si dovrà tenere conto dei tassi di umidità fino al 60-70% (che potranno arrecare un disagio fisico importante alle persone più fragili, come bambini e anziani).

Tutta l’area Mediterranea boccheggia, assediata da incendi devastanti che stanno divampando un po’ ovunque, in particolar modo in Calabria, per quanto riguarda la nostra penisola, e le temperature saliranno fino a domenica 15 agosto. Il Meridione è sotto la massima pressione del caldo con il termometro che supera i 45 gradi (47 gradi in Sicilia) ma anche il resto d’Italia soffre per afa e umidità, dopo un inizio d’estate segnato da precipitazioni violente, grandine ed esondazioni che puntualmente tornano a danneggiare pesantemente il territorio. L’allarme mondiale sul cambiamento climatico sempre più veloce con la funesta combinazione di siccità ed eventi atmosferici estremi sta trovando una plastica rappresentazione in questa estate 2021.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement