valcamonica siti unesco vistare lombardia
valcamonica siti unesco vistare lombardia
Advertisement

Rivivere il fascino del passato tra ville, castelli e parchi in Lombardia

La Lombardia ha una lunga storia alle spalle che vive ancora e si può apprezzare nelle affascinanti abitazioni di facoltosi e ricchi abitanti di questa regione.

Un tuffo nel passato per rivivere il fascino di tempi andati, immergendosi nell’incanto di splendidi luoghi, dove cultura e natura si fondono armoniosamente.

1. Nell’Oratorio di Villa Suardi, a Trescore Balneario (Bergamo), faccia a faccia con la bellezza ingenua degli affreschi del Lotto.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

2. Dove il vivere è inimitabile: al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (Brescia), nella casa museo di D’Annunzio.

3. L’incanto di una dimora a vocazione letteraria, set di “Star Wars”. L’indirizzo? Villa del Balbianello a Tremezzina (Como).

4. Alla corte della “Dama con l’ermellino” di Leonardo, a Villa Medici del Vascello in San Giovanni in Croce (Cremona).

5. Agavi, felci, palme africane: due chilometri di esotismo lungolago nei giardini di Villa Monastero a Varenna (Lecco).

6. Tra natura, svago e storia. Nella splendida Palazzina Gonzaghesca di Bosco della Fontana, a Marmirolo (Mantova).

7. Un viaggio nella storia del pane e dell’agricoltura lombarda nei Musei del Castello Bolognini a Sant’Angelo Lodigiano (Lodi), dove dormì anche Giacomo Casanova.

8. Da residenza aristocratica di Gian Galeazzo II a polo culturale. Il Castello di Belgioioso (Pavia) e le sue mille vite.

9. Facciata del Piermarini, eclettismo, torre neo-gotica: tutto il bello di Villa Cusani Tittoni Traversi a Desio (Monza e Brianza).

10. Un tuffo nel XIV secolo. Due edifici gemelli, un’unica fortezza: è Castel Grumello a Montagna in Valtellina (Sondrio).

11. Tra affreschi e roseti, un giardino barocco delle meraviglie abbraccia Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Varese): teatro, scalinata, statue e fontane.

Advertisement