Milano Fashion Week cose la Settimana della Moda milanoevents.it  scaled
Milano Fashion Week cose la Settimana della Moda milanoevents.it scaled
Advertisement

 

La Settimana della Moda di Milano, nota anche come Milano Fashion Week, è un evento nel corso del quale le case di moda e gli stilisti presentano al pubblico le ultime loro collezioni. Si svolge in due date distinte: tra gennaio e febbraio sfilano le collezioni Autunno/Inverno, mentre tra settembre e ottobre i riflettori vengono accesi sulle collezioni Primavera/Estate.

Milano fa parte del ristretto cerchio delle capitali della moda. Insieme al capoluogo meneghino ci sono anche altre tre grandi città internazionali come Parigi, Londra e New York. Fu proprio la città statunitense a ospitare la prima Settimana della Moda: correva l’anno 1943, e in quel tempo i newyorchesi organizzarono l’evento per presentare al pubblico internazionale la moda locale.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Dopo New York, nell’immediato dopoguerra fu Milano a presenziare la Settimana della Moda (1958), seguita poi da Parigi (1973) e Londra (1984). Nel capoluogo lombardo l’iniziativa venne istituita dalla Camera Nazionale della Moda, che ancora oggi patrocina il doppio appuntamento annuale con la Fashion Week.

Per quanto concerne la Settimana della Moda Milano 2021, l’appuntamento è fissato da martedì 21 a lunedì 27 settembre.

Settimana della Moda post Covid-19: tornano gli eventi in presenza

Dopo l’esperienza drammatica della pandemia, anche la Milano Fashion Week di quest’anno sembra lentamente tornare alla normalità. E così, all’indomani della Settimana della Moda dedicata alla moda maschile, anche per quella femminile è atteso il grande ritorno degli eventi in presenza.

Di seguito un breve elenco delle case di moda che saranno presenti fisicamente alla prossima Fashion Week di Milano, e di quelle che invece continueranno a essere in digitale.

Settimana della Moda Milano: i marchi che sfileranno in digitale

Dsquared2, nota casa di moda italiana fondata nella seconda metà degli anni Novanta dai gemelli canadesi Caten, sfilerà il 26 settembre con un evento interamente digitale. nell’attesa è possibile dare un’occhiata alle collezioni precedenti e a tutte le novità di Dsquared2 su dipierrobrandstore.it.

Tra gli altri principali marchi che presenteranno le loro collezioni della Primavera/Estate in digitale si annoverano anche Antonio Marras (22 settembre), Elisabetta Franchi (24 settembre), Laura Biagiotti (26 settembre) e MÜNN (27 settembre).

La giornata che segnerà il maggior numero di eventi online è quella del 26 settembre, quando oltre a Laura Biagiotti e la casa di moda dei fratelli nordamericani Caten sfileranno anche le collezioni dei seguenti designer: Sindiso Khumalo, Emilio Pucci, Shuting Qiu, Philipp Plein.

A questi si aggiungono poi Annakiki e Cividini il 25 settembre, Vien il giorno 24 insieme a Elisabetta Franchi, infine GCDS e Anteprima il 23 settembre.

 

Milano Fashion Week 2021: tutte le sfilate in presenza

Nel giorno inaugurale riflettori puntati nel primo pomeriggio sulla sfilata in presenza di Fendi, con il gran finale regalato dalla nuova collezione Primavera/Estate di Roberto Cavalli. Si prosegue quindi l’indomani con l’attesissima sfilata di Emporio Armani, che potrà contare sue due show, il primo alle 16 e il secondo alle ore 17.

Giornata ricca di fascino anche quella del 24 settembre, quando prima Prada alle ore 15 e infine Versace alle ore 20 presenteranno al pubblico i nuovi abiti. Il giorno 25 spazio agli eventi in presenza di Moncler, Salvatore Ferragamo, Dolce e Gabbana, senza dimenticare Giorgio Armani, che avrà per sé due show, quello delle 18 e delle 19. Il penultimo giorno, per concludere in bellezza la ripresa della Settimana della Moda post Covid, spazio a Francesca Liberatore e Luisa Spagnoli, entrambe al mattino.

 

Advertisement