auto financing 2157347 1280
auto financing 2157347 1280
Advertisement

Il bollo auto verrà cancellato tra il 30 settembre e il 31 ottobre 2021, ma non per tutti. Il mini condono delle cartelle esattoriali introdotto dal Governo riguarda soltanto alcuni contribuenti che soddisfano particolari requisiti.

Chi può dire addio alla tassa più odiata dagli automobilisti? Scopriamo insieme come funziona il mini condono previsto dal Decreto Sostegni e chi potrà gioire della cancellazione del bollo.

Bollo auto cancellato: cosa significa?

Nei momenti in cui si registra una particolare crisi economica,  per esempio a causa del Covid-19, lo Stato può decidere di cancellare i debiti di alcuni contribuenti fissando alcune regole per poter avere accesso al beneficio. Questa misura viene chiamata condono delle cartelle esattoriali.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La cartella esattoriale è un atto che rileva la presenza di un debito da parte del contribuente verso l’Agenzia delle Entrate Riscossione (quello che comunemente chiamiamo Fisco).

Grazie al mini condono previsto dal Decreto Sostegni, quindi, il Governo ha deciso di cancellare il bollo auto e le multe non pagate nel periodo compreso tra il 2000 e il 2010, ma solo per i contribuenti con un reddito inferiore a 30 mila euro. Il debito, inoltre, non deve essere superiore a 5 mila euro.

Mini condono delle cartelle: a chi spetta?

A fissare i requisiti per l’accesso alla stralcio delle cartelle e alla cancellazione del bollo auto è un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.

La cancellazione di multe e bollo per i contribuenti spetta soltanto sotto alcune condizioni:

  • il debito non deve essere superiore a 5 mila euro;
  • la data della cartella deve rientrare tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2010;
  • il contribuente deve possedere un reddito inferiore a 30 mila euro (nell’anno di imposta 2019).

Soddisfatte queste condizioni, è possibile dire addio al bollo auto. Ma per gioire occorre attendere il 31 ottobre 2021, data di effettiva cancellazione dei debiti.

Il contribuente non deve presentare alcuna domanda, in quanto il processo è automatico. Sarà possibile controllare i debiti stralciati utilizzando il software dell’Agenzia delle Entrate.

Bollo auto cancellato: quando e come?

La cancellazione del bollo auto non sarà un processo semplice e veloce: occorre rispettare le tempistiche di verifica e controllo.

Infatti, dapprima l’Agenzia delle Entrate-Riscossione deve comunicare l’elenco dei codici fiscali dei contribuenti i cui debiti – al 23 marzo 2021, data di approvazione del Decreto Sostegni – rientrano nel periodo di tempo considerato per il mini condono (2000-2010).

In seguito, spetterà all’Agenzia delle Entrate verificare il reddito dichiarato dai suddetti contribuenti, affinché risulti inferiore a 30 mila euro.

A questo punto, entro il 30 settembre, verranno comunicati tutti i beneficiari dello stralcio delle cartelle. Sarà soltanto al 31 ottobre, però, che i debiti verranno effettivamente cancellati. Il bollo auto è una tassa da pagare a livello regionale: ciò significa che spetterà all’Ente comunicare tutti i debiti che devono essere stralciati.

Advertisement