13015383 10208176051953327 3569072395963009779 n
13015383 10208176051953327 3569072395963009779 n
Advertisement

I gioielli della Brianza (e non solo) che aprono le porte ai visitatori in occasione del secondo weekend di Villa Aperte, le mongolfiere in volo sulla Reggia di Monza e sul Parco e poi le sagre con le specialità tradizionali e il mese delle zucche.

Ecco gli appuntamenti del weekend che abbiamo selezionato per voi.

Mongolfiere in Villa Reale

In volo, su una mongolfiera, sopra la Villa Reale e il Parco di Monza.

Sabato 25 e domenica 26 settembre (poi anche sabato 2 e domenica 3 ottobre) è in programma un evento dedicato al volo frenato in mongolfiera. Sarà un appuntamento “au ballon”, ricco di Storia, tradizioni, arte, adrenalina e convivialità dove sarà possibile provare l’emozione del volo frenato in Mongolfiera ed ammirare dall’alto Monza.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Nel 1783 il Parco di Monza fu sede del primo esperimento aerostatico italiano e tra i primi del mondo! Ritornati con i piedi per terra, una breve passeggiata attraverso il Parco e saremo all’interno della Villa Reale di Monza uno degli esempi più completi e maturi del Neoclassicismo in Italia.

La visita comprende tre momenti che sono il volo in mongolfiera, la visita all’interno della Villa Reale di Monza e, a seconda che si voli di mattina o di pomeriggio una breve pausa colazione o aperitivo.

mongolfiere villa reale monza Ville Aperte

Oltre centocinquanta siti e beni da visitare, cinque province coinvolte per un totale di ottantaquattro comuni. Proseguono le aperture e le visite guidate della XIX edizione di Ville Aperte in Brianza, con un calendario di iniziative ispirate a Dante Alighieri nell’anno del settimo centenario dalla morte.

Sul sito www.villeaperte.info sarà possibile prenotare le visite guidate, scoprire percorsi e itinerari, consultare sezioni dedicate ai progetti speciali, conoscere i siti storico-artistici del territorio e le loro proposte. Oltre alle visite guidate, punto fermo della manifestazione, questa edizione di Ville Aperte propone un ricco calendario di eventi collaterali che riempiranno le ville con concerti, letture, laboratori, visite notturne e performances teatrali Concerti, spettacoli, laboratori musicali saranno parte integrante di questa edizione di Ville Aperte grazie anche alla partecipazione straordinaria del Liceo Musicale Zucchi di Monza che organizzerà eventi pomeridiani e serali in alcune location selezionate.

Ville Aperte 2021 si svolgerà nel rispetto delle normative anticovid che prevedono il contingentamento dei posti, l’utilizzo delle mascherine e la presentazione del Green pass. Ogni sito ha stabilito un numero massimo di visitatori in ottemperanza alle disposizioni anticovid19.


COME NEL SETTECENTO SI TORNA A VOLARE IN MONGOLFIERA SULLA REGGIA DI MONZA IN OCCASIONE DI VILLE APERTE IN BRIANZA

All’interno dell’edizione 2021 di Ville Aperte in Brianza, Maart e Aeronord, in collaborazione con il Consorzio della Villa Reale e del Parco di Monza, ritornano in Reggia con un nuovo evento aperto al pubblico con voli vincolati in mongolfiera Aeronord ad aria calda, per ammirare dall’alto le bellezze artistiche e paesaggistiche del complesso monumentale.

L’esperienza durerà circa due ore e 15 minuti e sarà su prenotazione. Tre saranno i momenti speciali: la visita guidata alla Villa Reale, per scoprirne gli interni con un nuovo percorso dagli Asburgo ai Savoia, il volo vincolato e la Colazione o aperitivo, a seconda degli orari del volo, nei Giardini della Villa Reale.

Un’esperienza unica per gli occhi, tra le meraviglie del cielo e l’incredibile patrimonio artistico-culturale della Villa Reale di Monza. Un racconto delle guide che sarà un viaggio meraviglioso da Jules Verne al primo volo dei fratelli Montgolfier fino ai giorni nostri e poi si ritorna con i piedi per terra. Una breve passeggiata attraverso i Giardini Reali e si arriva all’interno della Reggia di Monza uno degli esempi più completi e maturi del Neoclassicismo in Italia.

Un percorso che si snoda attraverso 28 stanze per scoprire gli straordinari Appartamenti Reali, il Salone da ballo, le specchiature, gli splendidi pavimenti di legno e le decorazioni parietali che hanno mantenuto intatti il fascino dei secoli passati e che sono rinati all’antico splendore grazie al recente restauro. Una passeggiata nella bellezza e nella storia di circa 60 minuti. La visita prende il via dall’atrio di ingresso con la scenografica sala da ballo e poi attraverso le sale di rappresentanza del primo piano nobile. Il percorso continua negli spazi del secondo piano, dove si affacciano i celebri e ricchi appartamenti del principe di Napoli, della duchessa di Genova e dell’Imperatore di Germania e poi le stanze del re e della regina. La visita termina di nuovo nella sala da ballo con l’affaccio suggestivo verso i Giardini Reali.

Maart è Arte del Turismo, è Ricerca, è Sperimentazione Culturale.  E’una realtà interdisciplinare, aperta a ogni stimolo creativo e culturale pensata per aggregare idee e persone, per accogliere e sviluppare progetti, per generare esperienze. Guidati dall’amore e dalla conoscenza del patrimonio storico artistico del nostro paese, ridiscutiamo continuamente il nostro settore: lo rimodelliamo e rivoluzioniamo così da offrire dal 2013 sempre nuove opportunità di fruizione del Territorio e un’offerta integrata nel settore del turismo culturale, della didattica e degli eventi in accordo con le esigenze specifiche di ogni cliente.

www.maart.mi.it o

Aeronord Fin dal 1960 Aeronord Aerostati è leader nella produzione, personalizzazione e gestione di palloni ad elio per fiere, eventi, tour pubblicitari, manifestazioni sportive, ricerca scientifica, trasporto passeggeri e aperture di nuovi punti di vendita, di gonfiabili e mongolfiere, tra cui l’unica mongolfiera a gas in Italia. Dal 2020 può realizzare i Drones Light Show in Italia. Ha organizzato diversi Festival del Volo tra cui il 1° a Monza nel 2016.

Vanta una collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Bicocca – Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio per voli a attività di “monitoraggio ambientale” con aerostati a gas. Ha realizzato il dirigibile gestito dal CNR al Polo Nord. Ha innalzato un aerostato a 1.000 metri per l’Università Cattolica di Brescia, Dipartimento di Matematica e Fisica, progetto relativo a BB-Clean Alpine Space. Ha prodotto un dirigibile per il Laboratorio Aerosol & Clima del Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento.

www.aeronordaerostati.it

INFO

Evento disponibile a pagamento e su prenotazione nelle date del 25 e 26 Settembre e 02 e 03 Ottobre 2021 con orario 8.00-10.15 oppure 16.45 -19.00

  • Tariffe:

58,00 € adulti
45,00 € bambini 6 -13 anni

  • Cosa include il pacchetto

Il volo frenato in mongolfiera

Il biglietto per l’ingresso alla Villa Reale di Monza

La visita guidata in piccoli gruppi con spiegazioni sulla storia del volo, sul Parco e sulla Villa Reale di Monza condotta da una guida Maart abilitata e laureata in Storia dell’Arte

Il sistema di microfonaggio

Un coffe break per chi vola la mattina e un aperitivo e dry snack per chi vola al pomeriggio presso il Bar interno alla villa Reale di Monza “Casa dei Sapori”.

La sequenza delle diverse attività può variare a seconda dei gruppi. Ogni gruppo avrà una guida Maart dedicata in tutte le fasi dell’esperienza.

Attenzione: Prima di prenotare si invitano i clienti a leggere con attenzione le condizioni generali di servizio volo frenato in Mongolfiera.

Ai partecipanti sarà richiesto il green pass e verrà richiesta la compilazione del triage

  • Durata

La durata complessiva (volo frenato in Mongolfiera+ visita guidata alla Villa Reale + colazione o aperitivo è di circa 2 h 15)

Tale orario potrebbe, per cause legate al volo, protrarsi leggermente

  • Ritrovo

Ingresso principale Villa Reale di Monza almeno 15 minuti prima dell’orario di visita

  • ORARI ATTIVITA’ ESPERIENZIALE 8.00 -10.00/10.30 e 16.45 19.00
  • Svolgimento del percorso

La visita comprende tre momenti che sono il volo in mongolfiera, la visita all’interno della Villa Reale di Monza e, a seconda che si voli di mattina o di pomeriggio una breve pausa colazione o aperitivo.

La durata dell’esperienza è di circa 2 h e 15 min durante la quale sarete accompagnati per tutto il dal racconto delle guide Maart sia durante l’attesa del volo che sarà occasione per il racconto sulla storia che lega Monza ai primi esperimenti aerostatici sia durante la visita in Villa

Ai gruppi, composti di circa 23 persone ciascuno, saranno forniti sistemi di microfonaggio con auricolari usa e getta monouso affinché siano garantiti la miglior fruizione delle spiegazioni e il distanziamento

Il percorso di visita per le date del 25 e 26 settembre e 3 ottobre include volo + percorso Villa Reale dagli Asburgo ai Savoia + una breve pausa colazione o aperitivo

Il percorso di visita per la sola data del 2 ottobre è dedicato a chi conosce già gli interni della Villa e vuole scoprirne nuovi luoghi e include volo + percorso presso il Teatrino della Villa Reale + una breve pausa colazione o aperitivo

Il volo vincolato in mongolfiera ad aria calda:

La mongolfiera è un aeromobile, certificato e condotto da un pilota. Vola grazie al “Principio di Archimede” ovvero il suo involucro colorato è riempito da un elemento gassoso più leggero dell’aria esterna: l’aria riscaldata tramite il bruciatore posizionato sopra la cesta. E’ un mezzo ecologico, in quanto il suo motore è il vento, una volta decollata in volo libero il pilota segue le correnti e si scoprirà solo alla fine il luogo preciso di atterraggio. Per poter far provare l’ebrezza del volo a più persone possibili è stato creato il volo frenato. La “regina dell’aria” viene ancorata a terra con 4 funi e compie delle ascensioni in verticale, sempre con il pilota a bordo. Si accede alla cesta scavalcandola tramite delle fessure a scalino e l’esperienza dura circa 5 minuti. In alto si ha una sensazione di leggerezza, cullati dolcemente in cielo e l’emozione è unica.

MODIFICA O ANNULLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI VISITE GUIDATE

Per cause di forza maggiore, con decisione unilaterale e insindacabile, il Titolare ha la facoltà di

  • modificare date/orari di singole iniziative dandone preavviso all’utente almeno 48 ore prima (es causa di maltempo o forza maggiore)
  • annullare una visita offrendo una proposta alternativa qualora venisse richiesto dal cliente oppure rimborsando la somma versata dall’utente

Tutti gli Utenti che hanno acquistato un’attività in presenza divenuta oggetto di annullamento, verranno subito informati via e-mail e avranno diritto al rimborso totale. Tale rimborso avverrà con la stessa modalità utilizzata per l’acquisto: a scelta dell’Utente, si potrà accedere ad una delle altre offerte del Sito con eventuale conguaglio, a debito o credito, del relativo importo. Come per l’acquisto, durante le procedure di rimborso, il Titolare non entra in alcun modo in contatto con i dettagli della carta di credito o del conto Stripe, che sono gestiti direttamente, rispettivamente, dall’emittente della carta di credito e da Stripe medesimo.

Si ricorda che il volo in mongolfiera non è possibile in caso di forte vento o pioggia. Qualora si avesse usufruito dell’attività, ma il volo venga annullato all’ultimo momento causa condizioni atmosferiche avverse, è previsto rimborso parziale del biglietto per la parte del volo mentre verrà garantita la visita alla Villa Reale e la colazione o aperitivo

Per leggere l’informativa completa consultare il sito www.maart.mi.it

mongolfiere in villa reale

Advertisement