bosconavigli milano boeri
bosconavigli milano boeri
Advertisement

BOSCONAVIGLI E’ UN EDIFICIO SOGLIA FRA CITTA’ E NATURA CHE SI PROPONE COME
RIFERIMENTO PER L’IMMAGINE CONTEMPORANEA DI CITTA’.

Da un’idea di Stefano Boeri, Bosconavigli è un progetto di
sviluppo residenziale di Stefano Boeri Architetti e Arassociati con la progettazione
paesaggistica di AG&P greenscape.

Bosconavigli sarà il fulcro di un profondo rinnovamento dell’area che connetterà zona Tortona con i Navigli, riqualificherà via San Cristoforo e rappresenterà un
tassello importante nella riforestazione di quel contesto urbano.
Bosconavigli sorgerà su un’area da riqualificare di oltre 8.000 mq, adiacente all’antico borgo San Cristoforo affacciato sul Naviglio Grande, e sarà un edificio circondato e avvolto nel verde, che si integrerà nel paesaggio, come a volersi mimetizzare con l’ambiente circostante.
Bosconavigli è pensato come un corpo unitario, racchiuso a corte e sviluppato tramite grandi gradonate che ospiteranno terrazze private e giardini pensili, dal fronte cittadino a nord verso sud, che progressivamente scende verso San Cristoforo, preservandone la visibilità e la bellezza.

Ifronti dell’edificio hanno un’altezza massima di 11 piani, che digradano fino a 3 piani. Le
facciate, insieme alle coperture sono caratterizzate da un verde rigoglioso che le ricopre
totalmente.
Bosconavigli sarà un organismo vivo e sostenibile poiché il sistema vegetativo è pensato per filtrare le microparticelle di polveri sottili e abbattere l’inquinamento, riducendo al
contempo il consumo energetico grazie all’inerzia termica della vegetazione che
garantisce protezione dai raggi del Sole e assorbimento della CO2.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Le migliaia di piante e arbusti che ricopriranno Bosconavigli saranno un baluardo di biodiversità e modificheranno colori e profili dell’edificio al mutare delle stagioni.

Nella progettazione una grande attenzione è stata posta alle migliori soluzioni tecnologiche e costruttive per garantire un’eccellente sostenibilità ambientale dell’edificio: fotovoltaico integrato con l’architettura, raccolta dell’acqua piovana per l’autosufficienza dell’irrigazione degli organismi vegetali, energia geotermica. Il disegno delle logge, inoltre, migliora la compenetrazione fra interno ed esterno, migliorando lo scambio di calore e luce naturale.
Il progetto prevede un’ampia area di verde pubblico che si sviluppa in particolare sul lato est dell’edificio. Questa, oltre a conservare le alberature già esistenti, avrà un lungo filare di peri da fiore che si stenderà ai lati del percorso ciclopedonale.

Infine, via San Cristoforo verrà riqualificata con l’aggiunta di un nuovo percorso ciclabile in continuità con quello del Naviglio Grande.

Bosconavigli in numeri

• Oltre 8.000 mq: area di progetto
• Circa 3.000 mq: di aree verdi a terra
• Quasi 1.000mq di aree verdi in quota
• Circa 90: unità abitative
• Oltre 170 alberi
• oltre 8.000 piante ad arbusto
• oltre 60 specie vegetali diverse
• 23.000: Kg di CO2 assorbita in un anno

Advertisement