BACHECA-ANNUNCI

Giocare, sperimentare, conoscere: lo spettacolo per bambini “Ecco. Io. Qui” domenica 21 gennaio allo Spazio Teatro 89 di Milano

Pubblicato 8 mesi fa by andrea1968

€7.00

MILANO – Il secondo appuntamento del nuovo anno della rassegna “Teatro Piccolissimo… e non solo”, organizzata dallo Spazio Teatro 89 di via Fratelli Zoia 89, si intitola “Ecco. Io. Qui”, è in programma domenica 21 gennaio (doppia replica alle ore 10 e 11.30; ingresso 7 euro) ed è consigliato ai bambini di età compresa fra 6 e 24 mesi.
Ecco, Io, Qui: tre piccole parole simili a una semplice formula magica. Tre suoni che sanno di tana, di specchio, di mondo. Tre ambienti, tre passaggi. In questo spettacolo, gli attori della compagnia Nudoecrudo teatro – che hanno tratto ispirazione dai principi estetico-artistico-pedagogici di Bruno Munari, in particolare dal suo “Libroletto” – narrano una storia che non c’è, perché è dappertutto, è la storia di ognuno di noi, da che mondo è mondo: un bimbo nasce, conosce e si riconosce. Un luogo di calma e protezione, in cui regna la pace e l’istante; è ovunque, è un paesino piccolo così, che si chiama QUI. Un momento in cui mi riconosco, mi guardo e so di essere io, proprio IO.
È il momento di esplorare, di cercare: ecco le albe e i tramonti, i giorni e le notti, i mari e i monti…il mondo, ECCO.
In scena, materiali semplici e naturali (iuta, lana, corda, carta, legno, specchi, cuscini, semi) costruiscono un piccolo ambiente che gradualmente prende forma, si trasforma crescendo, sino a espandere i suoi confini e riempire tutto lo spazio.
 Gli oggetti di scena (pensati e realizzati per essere utilizzati in modo autonomo e sicuro) vengono usati dai piccoli che, stimolati da due attrici, prendono letteralmente possesso dello spazio scenico, in un rituale-gioco dove sperimentare con tutti i sensi, cercare e scoprire. Senza un’indicazione di cosa fare, ma solo di come fare.
La filastrocca, il canto e il suono delle voci delle due attrici diventano le chiavi per entrare in relazione con il teatro come mondo, rito di passaggio, territorio del magico, del linguaggio del corpo e dell’ascolto. Ma il vero spettacolo di “Ecco. Io. Qui” sono proprio i bambini, che sperimentano un mondo a loro misura, iniziano a conoscersi, giocano insieme, si prendono per mano per far scoprire al nuovo amico appena incontrato un cuscino particolarmente profumato, i giochi di luce che si possono creare con uno specchietto e la musica che può scaturire da una semplice corda tesa.

“Ecco. Io. Qui”, domenica 21 gennaio 2018.
Ore 10 e 11.30.
Età consigliata: dai 6 ai 24 mesi.
Una creazione di: Judith Annoni, Francesca Maggioni, Loredana Mazzola, Alessandra Pasi.
Con: Judith Annoni, Alessandra Pasi.
Falegnameria e oggetti di scena: Marco Preatoni.
Produzione: Nudoecrudo teatro.

Dettagli Annuncio
  •   ID Annuncio : 18222
  •   Attività Culturali
  •  
    Spazio Teatro 89, via Fratelli Zoia 89, 20153 Milano.Milano,Lombardia,201530240914901http://www.spazioteatro89.org
Simple Share Buttons
X