Chinatown
Chinatown
Advertisement

La tradizione del capodanno cinese

Conosciuto in Cina anche come Festa di Primavera o capodanno lunare, il capodanno cinese è una delle festività tradizionali cinesi più importanti dell’anno. In tutta la nazione si celebra in grande stile il primo giorno del primo mese del calendario cinese, che nel 2016 cadrà lunedì 8 Febbraio. La data della festività varia ogni anno e a ciascuna edizione corrisponde un animale dello zodiaco cinese diverso. Il 2016 sarà l’anno della scimmia.

La comunità cinese è ampiamente diffusa in tutto il mondo (Italia compresa) ed è quindi giusto che possa celebrare questo evento ovunque. Così anche le principali metropoli occidentali si trasformano per un giorno in un trionfo di costumi e cultura orientali. Da Londra a New York, fino a Roma, le vie di queste capitali europee sono invase da maschere, parate e spettacoli.

Il Capodanno Cinese a MILANO

capodanno cinese milano

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Come ogni anno, nel quartiere Chinatown di Milano, c’è in programma la Festa di apertura del nuovo anno orientale “Monkey””, che inizierà ufficialmente l’8 febbraio 2016.

La festa, come da tradizione,  prevede una sfilata del Dragone cinese, seguito dalle varie scuole di danza ed arti marziali che, a tappe, si esibiscono.

La sfilata parte da Piazza Gramsci e prosegue per tutta la via Paolo Sarpi.

Capodanno-cinese-milano-sfilata

Capodanno-cinese-milano-sfilata-PaoloSarpi

CURIOSITA’ : 

La Roma omaggerà il capodanno cinese, che parte l’8 febbraio, con una maglia speciale. In occasione della sfida contro laSampdoria domenica all’Olimpico, i giallorossi indosseranno la prima maglia con una scritta cinese.

Il 2016 sarà l’anno della Scimmia, per questo il messaggio che comparirà sulle casacche dei giocatori sarà: «La scimmia dorata porta fortuna e felicità»

maglia-roma-capodanno-cinese
maglia-roma-capodanno-cinese
Advertisement