19.2 C
Milan
venerdì, Luglio 19, 2019

Dicembre, 2016

12Dic21:0023:00IN EVIDENZACervino, la montagna del mondo

invito cervinoPICC

Altro

Dettagli Evento

Il 12 dicembre a Milano una serata dedicata alla montagna simbolo delle Alpi, per parlare di alpinismo con le guide alpine e i maestri di sci del Cervino e per il lungometraggio di Nicolò Bongiorno  “Cervino, la montagna del mondo”.

Il film è dedicato a una delle più grandi sfide della storia dell’alpinismo, la conquista del Cervino a 150 anni dalla sua prima ascensione nel 1865. Una vera e propria ascesa verso la vetta, montagna simbolo delle Alpi, che diventa un pretesto per salire, lasciare i rumori del mondo, vedere le cose dall’alto: «un grande momento di incontro con la verità di se stessi e in genere la verità dell’esistenza – spiega Nicolò Bongiorno – In montagna occorre essere attenti e onesti perché un determinato passo conduce a una determinata conseguenza. Non ci sono ipocrisie, e ci si trova nella dimensione dell’autenticità delle cose».

La serata, in programma lunedì 12 dicembre – ore 21.00 al cinema Arcobaleno di Milano, vedrà la partecipazione del regista Nicolò Bongiorno – figlio di Mike che legò la sua immagine indissolubilmente alla montagna – di François Cazzanelli, atleta del Gruppo Militare d’Alta Montagna del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur e di una delegazione della Società delle Guide Alpine e dei Maestri della Scuola di sci del Cervino. L’evento è stato voluto anche per ricordare i due amici, Ottavio Gerard presidente della Società delle Guide del Cervino e Joel Deanoz maestro di sci e direttore della Scuola di sci del Cervino, prematuramente scomparsi il 6 ottobre di quest’anno mentre salivano la Via Deffeyes del versante sud del Cervino.

«Ritrovarci a parlare di montagna e del Cervino – spiega François Cazzanelli, portavoce delle Guide – è il miglior modo per la nostra comunità per rendere onore a due dei suoi “figli migliori”, capaci d’incarnare l’amore per la montagna e tutti i valori belli dello sport e dell’alpinismo.

La serata è a ingresso libero ed è promossa dalla Società delle Guide del Cervino, in collaborazione con la Scuola sci del Cervino e il Comune di Valtournenche.

https://vimeo.com/153097348

Ora

(Lunedì ) 21:00 - 23:00

Location

Cinema Arcobaleno

sala 1 Viale Tunisia, 11, 20124 Milano

Organizzatore

Società delle Guide Alpine di Cerivnia - Maestri della Scuola di sci del Cervino - Comune di Valtournanche0166 948169

Simple Share Buttons
X