black friday milano
BLACK FRIDAY: LE ORIGINI DEL FENOMENO IMPORTATO DAGLI USA.

Black Friday dà tradizionalmente inizio alla stagione dello shopping natalizio in Usa e in altri Paesi Europei.

Per alcuni, il termine Black Friday è nato a Filadelfia e deriverebbe il nome dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa, per l’occasione, in quel giorno.

L’origine del termine rimane comunque incerta. Secondo alcuni farebbe piuttosto riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che, tradizionalmente, passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni): il Black Friday indicherebbe quindi un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali. Con il Black Friday inizierebbe il periodo dell’anno più proficuo per i rivenditori, capace di portare in nero, quindi in attivo i conti delle aziende commerciali.

 Tradizionalmente il Black Friday dà inizio alla stagione dello shopping natalizio.

Nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, Macy’s organizzò la prima parata per celebrare l’inizio dello shopping natalizio: ma è negli anni ’80 che esplose il Black Friday negli Stati Uniti.

Il Cyber Monday, ossia il lunedì cibernetico, è invece il primo lunedì successivo al Black Friday e negli Stati Uniti d’America è dedicato agli sconti sui negozi online.

Questa giornata di sconti fu pensata per i consumatori che non hanno potuto utilizzare il Black Friday per usufruire delle promozioni.

Tale consuetudine fu ideata nel 2005 da un sito di e-commerce, su Internet, e divenne rapidamente comune a molti altri negozi online, tanto che da alcuni anni negli USA è diventato un significativo evento commerciale


black friday usa


Il Black Friday, ossia venerdì nero, è negli Stati Uniti il giorno successivo al Thanksgiving Day, il Giorno del ringraziamento negli USA.

Si tratta di un giorno, per quanto non festivo, particolarmente importante sotto l’aspetto commerciale, poiché costituisce un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti, sia indirettamente sulla capacità di spesa dei consumatori statunitensi tanto da essere attentamente osservato e atteso dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici statunitensi ed internazionali.

Oggi questo evento è popolare anche in altri paesi, in particolare Brasile, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna.

In Italia il fenomeno si limita quasi esclusivamente alle promozioni web e registra un numero di adesioni assai inferiore agli altri mercati digitali europei.


black friday usa


Le grandi catene commerciali sono solite offrire in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite.

Per questo motivo, tra le persone che fanno shopping in occasione del Black Friday, una buona parte trascorre la notte fuori dal negozio in cui vuole fare acquisti il giorno successivo, aspettando l’apertura delle porte.


Segui Black Friday in Italia